Sabato 23 Giugno 2012

Scipione se ne va, ora Caronte
Sarà peggio: 8 giorni supercaldi

I nubifragi in queste ore in atto sulle Alpi lombarde e del Trentino Alto Adige passeranno velocemente sulle pianure del Nord, in particolare quella lombarda, e sono già accompagnati da grandinate e occasionali trombe d'aria, innescate dai contrasti termici notevoli tra la Valpadana rovente e le infiltrazioni fresche nordatlantiche che tentano di valicare le Alpi.

Scipione quindi, l'anticiclone subtropicale che ha le sue radici nell'Africa sahariana e che ha portato la prima delle 3 fiammate roventi dell'estate 2012, lascia le regioni settentrionali dove la colonnina di mercurio si porterà sui 28°C cioè in linea con le medie, ma imperversa ancora al centrosud da Roma in giù dove sono attese le temperature più alte d'Europa.

Tuttavia tra domenica e martedì Scipione lascerà anche il centro e poi il sud e giungeranno dei venti da nord tali da far calare di un paio di gradi le temperature e anche l'umidità, quindi riducendo notevolmente la sensazione di afa.

Ma Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte da fine mese giungerà Caronte, il secondo ancora più  robusto, estesissimo e duraturo anticiclone sub-tropicale che pomperà per ben 8 giorni consecutivi aria molto calda dall'Entroterra Libico e Algerino verso tutta l'Italia, dal 29 giugno fino al 7 Luglio.

Si raggiungeranno i 40°C al sud, Sicilia e Sardegna, i 37 a Roma, Firenze e Bologna. E sarà proprio Caronte che , come il traghettatore infernale dagli Occhi di Brace, ci porterà dritti al cuore dell'estate.

Ecco i dettagli delle previsioni
SABATO 23
Temporali e fresco al nord dalle Alpi e Prealpi verso la Lombardia, Alpi, Prealpi, alto Veneto, tutto il Trentino AA, alo Friuli, poi peggiora sul Piemonte e rilievi liguri-emiliani. Sole e caldo altrove al centrosud. Nel pomeriggio altri temporali al nordovest e Alpi e Prealpi, Friuli, alto Veneto, temporali fino a sera sul Piemonte.

DOMENICA 24
Qualche °C in meno al nord e regioni adriatiche, prima sole, poi temporali sulle Alpi tutte specie orientali e Trentino AA, poi sugli Appennini fino alla Lucania e nord Sila. Sole e caldo intenso al sud e Sicilia

LUNEDI 25
Tutto sole e clima caldo  tra i 30 del nord e i 34 del centrosud. Temporali sulle Alpi,  anche forti,  verso Trentino AA, Bellunese, Carnia,  verso il FriuliVg e Trieste.  Più fresco a seguire sul FriuliVG

MARTEDI 26
Tutta Estate, clima caldo ma meno afoso, qualche temporale sulle Alpi e Prealpi e centronord Appennino. 34°C al centrosud. Temporali verso Biellese e Verbano Ossola e Cuneese

MERCOLEDI 27
Tutto sole, 31°C al nord, 35 al centrosud. Clima asciutto. Temporali nel pomeriggio sulle Alpi e Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo.

GIOVEDI 28
Tempo ottimo estivo, di nuovo ondata di caldo

VENERDI 29
Sole e tanto caldo. Seconda fiammata africana con "Caronte", il traghettatore infernale dagli Occhi di Brace che ci porterà dritti al cuore dell'estate.

r.clemente

© riproduzione riservata