La stagione dei ritrovi sulle Mura:
una sirena luminosa dirà «stop»

«Big Ben ha detto stop». Sarà una sirena luminosa a decretare, senza ombra di dubbio, la fine delle serate estive negli spazi allestiti sulle Mura. La novità è stata presentata dal Comune, che ha anche annunciato l'apertura del parcheggio di Sant'Agostino.

«Big Ben ha detto stop». Sarà una sirena luminosa a decretare, senza ombra di dubbio, la fine delle serate estive negli spazi allestiti sulle Mura. La novità è stata presentata dal Comune, che ha anche annunciato l'apertura del parcheggio di Sant'Agostino: l'obiettivo è quello di fornire ai tanti che salgono in Città Alta una possibilità di sosta in più, proprio di fronte all'ex chiesa della Fara.

La sirena è la novità più curiosa annunciata dagli assessori comunali Enrica Foppa Pedretti e Danilo Minuti per le attività socio-animative e le rassegne enogastronomiche che si svolgeranno in città. Per tutti gli spazi all'aperto (agli spalti di San Michele, Sant'Agostino e - dal 14 luglio - San Giacomo) l'orario di chiusura è fissato alle 24. La sirena inviterà tutti a tornare a casa. In piazzale Alpini invece (più vicino ad abitazioni) l'orario di chiusura è alle 23.

Confermata la navetta da Bergamo bassa: sarà in funzione dalle 20 alle 0,30 e sarà gratuita; partirà da viale Vittorio Emanuele (di fronte alla sede Inps) e passerà per via Porta Dipinta dopo aver fatto due fermate strategiche sulle Mura.

Più controlli della polizia locale: aumenteranno i parcheggi, con quello di Sant'Agostino, ma anche i controlli per evitare la sosta selvaggia, ma i vigili cercheranno di evitare eccessivi schiamazzi e problemi di ordine pubblico (come il lancio di bottiglie dalle Mura praticato da qualche dissennato l'anno scorso).

Bere responsabile: l'invito a tutti è quello di divertirsi per tutta l'estate, ma con intelligenza. Scatta quindi, con la collaborazione dei gestori, la messa al bando dei superalcolici, per evitare che serate di festa finiscano in tragedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA