Weekend di fuoco con Minosse
Martedì e giovedì i temporali

Weekend di fuoco per l'avanzata prepotente di Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell'estate che punterà direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al sud, promettendo caldo record su queste regioni fino a metà Luglio.

Weekend di fuoco per l'avanzata prepotente di Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell'estate che punterà direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al sud, promettendo caldo record su queste regioni fino a metà Luglio.

La massima potenza - afferma il direttore del portale web www.iLMeteo.it Antonio Sanò - verrà raggiunta tra lunedì 9 e martedì 10 luglio con punte superiori ai 40 gradi e anche Roma, con i suoi 38 gradi, e Bologna con i suoi 35, non saranno da meno. Al nord però c'è la "fievole speranza", precisa Sanò, del passaggio di veloci forti temporali nel pomeriggio e nella serata di giovedì. Ma Minosse, precisa Sanò, si rinvigorirà di nuovo da venerdì 13 e nel week-end del 14-15 luglio, facendo schizzare le temperature in Sicilia anche a 44 gradi.

Dopo metà mese, invece, le elaborazioni del centro di calcolo del portale www.iLMeteo.it mettono in evidenza un periodo più mite ovunque e a tratti piovoso al nord.

Ecco nel dettaglio le previsioni di Sanò per i prossimi giorni: 

DOMENICA 8: Tempo ottimo, con 35 gradi al centrosud e in Emilia, con punte di 39 gradi in Sicilia e Sardegna, 30 al nordovest e in Liguria. Temporali sulle Alpi occidentali specie in val d'Ossola e sul Lago Maggiore verso l'alto Piemonte, locali sulla Carnia.

LUNEDI 9: Sole e caldo, con 30-34 gradi al nord, 36 in Emilia e al centro, 38 al sud, con punte di 41 gradi in Sardegna e Sicilia, Foggiano e Materano. Temporali in arrivo sulle Alpi orientali, Alto Adige e Carnia diretti nella notte verso l'alto Friuli-udinese

MARTEDI 10: Tanto sole e caldo, con 37 gradi al centrosud, 38 a Roma, con punte di 41 in Sardegna, 42 in Sicilia, specie ad Agrigento, 40 in Calabria, 42 in Basilicata e Puglia, specie su Materano e Foggiano. Nubi al mattino sul Triveneto, temporali sulle Alpi e Prealpi orientali verso alto Veneto e alto Friuli, forti sull'Alto Adige, poi localmente sull'alta Lombardia specie nel varesotto e nel novarese fino a Milano nord. In serata temporali verso Bergamasco, Bresciano, Garda e altri temporali verso trevigiano e Friuli Venezia Giulia fino a Trieste

MERCOLEDI 11: Nubi sul nordest con temporali pomeridiani su est Alpi, Alto Adige, Bellunese, Carnia, verso Udinese e Cansiglio. Altrove tutto sole e caldo, con 37 gradi al centrosud e punte di 40 gradi in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

GIOVEDI 12: Veloci temporali in arrivo al nord, sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, verso Valpadana e Triveneto, locali sulla Toscana tra pomeriggio e sera. Sempre sole e caldo altrove al centrosud, con 40 gradi in Sicilia, Basilicata e Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA