Il gran caldo sta per finire
Da giovedì arriva «Beatrice»

Il gran caldo sta per finire. Lo dicono i meteorologi, che annunciano l'arrivo di Beatrice, bufera capace di sconfiggere Lucifero, il torrido anticiclone. Beatrice dovrebbe arrivare nel fine settimana, con piogge e temporali che dovrebbero portare sollievo anche alla siccità.

Il gran caldo sta per finire. Almeno così sembra ai meteorologi, che annunciano l'arrivo di Beatrice, bufera capace di sconfiggere Lucifero, il torrido anticiclone.

Beatrice dovrebbe arrivare nel fine settimana, con piogge e temporali che, insieme alla frescura, dovrebbero portare sollievo anche sul versante della siccità. Già giovedì e venerdì sono attesi i primi temporali al nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al centrosud le temperature continueranno a salire.

Nel fine settimana, comunque, le piogge scenderanno piano la Penisola, portando un peggioramento consistente del tempo, in attesa del nuovo ritorno del sereno previsto già da lunedì.

Ormai, però, il fronte bollente sarà stato rotto e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana. Le temperature torride di questi giorni dovrebbero essere solo un ricordo: la colonnina di mercurio, infatti, calerà ovunque di 7-8 gradi. E dal Mare del Nord si prevede una discesa di aria fredda che dal circolo polare punterà dritta al Mediterraneo.
Per l'inizio di settembre le previsioni parlano di pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA