Lunedì 27 Agosto 2012

Geradadda, il parco compie 5 anni
Ma si sono visti soltanto i cartelli

Il Plis della Geradadda compie cinque anni. Il parco locale di interesse sovraccomunale che comprende parte dei territori di Treviglio, Fara d'Adda, Pontirolo, Canonica d'Adda, Arcene, Casirate e Ciserano è stato riconosciuto dalla Provincia il 6 settembre 2007.

Non sono però in programma festeggiamenti, anche perché al momento non c'è tanto da festeggiare. Il Plis, che ha una superficie complessiva di 31,55 chilometri quadrati, è nato con gli obiettivi, si legge sul piano degli interventi per il triennio 2011-2013 «di recuperare e valorizzare il paesaggio e il sistema delle rogge», di «creare un sistema di fruizione del parco per il tempo libero», «valorizzare il settore agricolo con la collaborazione fattiva degli agricoltori».

Se si esclude un intervento di «realizzazione e riqualificazione di un'area umida del Comune di Casirate», finanziato dalla Regione, attualmente il parco in cinque anni ha fatto solo un altro intervento: ha installato i cartelli indicanti «Plis della Geradadda» sotto i cartelli di confine di ogni Comune membro. Obbiettivamente un po' poco.

Per discutere del futuro del Plis della Geradadda è prevista per settembre la convocazione di un tavolo a cui parteciperanno tutti i Comuni membri. Non è da escludere che durante questo incontro, per rilanciare l'attività del parco, si discuta della possibilità che sia Treviglio a diventare Comune capofila.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 27 agosto

m.sanfilippo

© riproduzione riservata