Polizia locale, Cianciotta saluta
Appiani torna comandante

Come era già stato preannunciato, il contratto del comandante della polizia locale, Paolo Cianciotta, è scaduto il 31 agosto 2012 e non è stato prorogato. Al suo posto tornerà Virgilio Appiani, finora dirigente del progetto Sicurezza urbana.

Come era già stato preannunciato, il contratto del comandante della polizia locale, Paolo Cianciotta, è scaduto il 31 agosto 2012 e non è stato prorogato. Al suo posto tornerà Virgilio Appiani, finora dirigente del progetto Sicurezza urbana.

Fino all'inizio di agosto sembrava sicura la proroga del contratto di Cianciotta fino alla fine dell'anno, se non addirittura fino a febbraio 2013, per raggiungere i sei mesi, ma dal direttore generale del Comune è arrivato il dietrofront: il contratto non si può prorogare senza indire un concorso. Procedura troppo complessa per pochi mesi di contratto, quindi si è arrivati
alla sua scadenza naturale e Appiani è così di nuovo alla guida della polizia locale.

L'amministrazione comunale ha inviato un comunicato - firmato dal sindaco Franco Tentorio - di saluto al comandante Cianciotta, nel quale si ricordano la professionalità e la dedizione al lavoro.  Ecco il comunicato.

«Il 31 agosto 2012 il dott. Paolo Cianciotta cessa il suo servizio da Comandante del Corpo di Polizia Locale di Bergamo. Nei 20 mesi trascorsi presso questo ente abbiamo avuto modo di apprezzarne la professionalità e la dedizione al lavoro. La scelta pertanto di non rinnovare il contratto è ascrivibile alle note esigenze di contenimento della spesa pubblica alla luce anche delle più recenti normative emanate a livello statale che, come è risaputo, impongono agli enti locali una profonda e in alcuni casi drammatica rivisitazione della struttura».

«Gli ottimi risultati - evidenziati da dati oggettivi - nell'ambito dei servizi di sicurezza stradale, sicurezza urbana, polizia amministrativa e sociale, polizia giudiziaria, educazione alla legalità e stradale, oggetto della specifica competenza istituzionale del Corpo, sono stati conseguiti a fronte di una significativa contrazione dei costi, a conferma dell'attenzione dimostrata dal dott. Cianciotta a tutti gli aspetti propri del Dirigente comunale, chiamato a garantire elevati standard qualitativi a dispetto delle mutate disponibilità finanziarie».

«A titolo puramente esemplificativo, riteniamo opportuno sottolineare alcune progettualità poste in essere dal Comandante Cianciotta durante il suo mandato: - attivazione di n. 4 carte dei servizi, già predisposte che dovranno essere rese operative nei prossimi mesi; - imminente attivazione di un presidio di Polizia Locale presso la sede dei Propilei in Porta Nuova; - impianto, con finanziamento interamente erogato dal Ministero dell'Interno (senza esborso per il Comune), del nuovo sistema radio Tetra, sistema di comunicazione di ultima generazione, capace anche di trasmissione dati, in linea con i massimi livelli delle polizie nazionali ed europee ed in grado di interloquire con le strutture delle forze dell'ordine e della Protezione civile; - acquisto con fondi regionali (senza esborso per il Comune) e messa in servizio di 7 autovetture operative (modello Fiat-Bravo) particolarmente idonee al pattugliamento di polizia e di una autovettura operativa fuoristrada per i servizi di polizia ambientale; - stipula di convenzioni per la partecipazione in attività di "supporto al controllo del territorio" e "operazioni di protezione civile" con l'Associazione Nazionale Carabinieri e con l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia».

«L'attività del Corpo, per il periodo 11 maggio 2011-11 maggio 2012, è stata certificata ISO 9001:2008 per l'attività della Divisione Controllo del Territorio e ufficio Comando, le cui osservazioni, espresse all'esito del riordino effettuato dal Comandante, sono state gratificate da un giudizio di eccellenza».

«Ringraziamo pertanto il dott. Paolo Cianciotta per quanto fatto a servizio della Comunità bergamasca, augurandogli di cuore analoghi risultati nella prosecuzione della sua vita professionale».

Il sindaco Franco Tentorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA