Informatica, Olimpiadi Internazionali
C'è anche Alice Cortinovis di Sorisole

Ci sarà anche la bergamasca Alice Cortinovis alle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2012, che quest'anno si terranno per la prima volta a Sirmione e Montichiari, dal 23 al 30 settembre. La 18enne di Sorisole è stata selezionata tra oltre 10.000 ragazzi.

Ci sarà anche la bergamasca Alice Cortinovis alle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2012, che quest'anno si terranno per la prima volta a Sirmione e Montichiari, dal 23 al 30 settembre. La 18enne di Sorisole, iscritta alla 5 A al liceo scientifico Mascheroni, è stata selezionata tra oltre 10.000 ragazzi.

Giovedì 13 settembre, presso l'Auditorium di Milano in via Gustav Mahler verrà presentata la squadra italiana alle IOI 2012. Sarà presente anche Alice Cortinovis che riceverà 'investitura ufficiale dalle autorità presenti: Pisapia e Formigoni.

Le IOI 2012 sono organizzate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, tramite l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, da AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Digitale, e dal Politecnico di Milano. Collaborano nell'organizzazione la Provincia di Brescia, il Comune di Sirmione, il Comune di Montichiari e il Politecnico di Milano.

Il Presidente del Comitato IOI 2012 è Giuseppe Colosio, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Le IOI sono dedicate agli studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il mondo, e dal 1989, anno in cui si tenne la prima edizione in Bulgaria, su impulso e con l'organizzazione dell'UNESCO, sono andate via via crescendo, per importanza e partecipazione.

Saranno circa 90 le squadre internazionali di studenti che si contenderanno le medaglie in quest'edizione. Ogni squadra sarà composta da 4 studenti, più gli allenatori. All'Italia, in quanto paese organizzatore, sarà riservata la possibilità di schierare una seconda squadra di 4 talenti della programmazione, che parteciperà senza competere al medagliere, più due riserve. La gara consisterà nella soluzione di problemi logico-matematici, che verranno tradotti in programmi informatici tramite l'utilizzo dei linguaggi di programmazione Pascal, C o C++.

I PARTECIPANTI ITALIANI

I quattro titolari della Squadra Olimpica 2012 che rappresenteranno gli studenti italiani alla manifestazione sono:

Squadra A (titolare della competizione) costituita, in ordine alfabetico, da:
1° Matteo Almanza – L.S. A. Labriola - Roma
2° Federico Glaudio – L.S. A. Righi – Roma
3° Giuliano Gregori – L.S. G. Oberdan – Trieste
4° Luca Versari – L.S. G. Marconi – Chiavari (GE)

Squadra B (partecipa senza competere al medagliere) costituita, in ordine alfabetico, da:
1° Gabriele Farina – L.S. N. Copernico - Brescia
2° Giada Franz – L.S. G. Marinelli – Udine
3° Davide Pallotti – L.S. N. Copernico – Bologna
4° Sebastiano Tronto – I.I.S. G. Galilei – Belluno

Riserve costituite, in ordine alfabetico, da:
1° Alice Cortinovis – L.S. L. Mascheroni – Bergamo
2° William Di Luigi – I.I.S. E. Alessandrini – Montesilvano (PE)
Per la prima volta la squadra olimpica italiana si tinge anche di rosa, con Giada Franz di Udine e con Alice Cortinovis di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA