Schianto nel giorno dei 18 anni
Gravissimo il giovane di Petosino

Doveva essere un giorno di festa, un giorno importante per Federico Guerinoni. Giovedì 6 settembre compiva 18 anni. E invece, proprio a due passi da casa, mentre percorreva in sella alla sua Ktm 125, nel pieno centro di Petosino, è finito a terra all'improvviso.

Doveva essere un giorno di festa, un giorno importante per Federico Guerinoni. Giovedì 6 settembre compiva 18 anni, diventava maggiorenne. E invece, proprio a due passi da casa, mentre percorreva in sella alla sua Ktm 125 via Martiri della Libertà, nel pieno centro di Petosino, è finito a terra all'improvviso. E ieri sera si trovava ricoverato in gravissime condizioni agli Ospedali Riuniti, dove è stato sottoposto a un lungo e delicato intervento chirurgico.

Federico abita proprio a pochi metri dal luogo dell'incidente, al civico 24 di via Gasparotto. Il padre ha una ditta di falegnameria. Federico è molto conosciuto a Petosino, dove frequenta l'oratorio, per il suo carattere sempre allegro. Grande appassionato di moto, anche ieri era in sella alla due ruote.

Erano circa le 13,50 quando il ragazzo, mentre percorreva la via principale del paese in direzione Almè, per cause ancora da accertare è stato sbalzato di sella ed è andato a sbattere violentemente contro alcuni paracarri che delimitano la piazza davanti alla chiesa.

Non è chiaro che cosa sia successo: in quel tratto via Martiri piega a sinistra con una lunga semicurva. Nonostante sia una zona centralissima, nessuno ha visto la dinamica dell'incidente. Quello che è certo è che Federico non è praticamente riuscito nemmeno a frenare: a terra è rimasta infatti la lunga strisciata provocata dall'attrito della leva del cambio sull'asfalto.

L'impatto è stato violentissimo: alcuni paracarri sono stati addirittura abbattuti, la moto è stata scaraventata a qualche decina di metri di distanza insieme al casco che sfortunatamente si è staccato ed è finito in mezzo alla piazza, intatto.

Le condizioni del ragazzo sono apparse subito molto gravi per le numerose ferite profonde riportate all'altezza della cassa toracica. Fino a ieri sera le condizioni del diciottenne permanevano molto gravi, anche se si è intravisto un lievissimo miglioramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA