Sotto il Monte, folla commossa
all'addio a Enrica e Ancilla Roncalli

La comunità di Sotto il Monte si è stretta attorno ai familiari di Ancilla ed Enrica Roncalli, le nipoti di Giovanni XXIII, morte lunedì scorso, i cui funerali si sono svolti oggi. In mattinata l'ultimo saluto ad Ancilla, nel pomeriggio il rito per Enrica.

La comunità di Sotto il Monte si è stretta attorno ai familiari di Ancilla ed Enrica Roncalli, le nipoti di Giovanni XXIII, morte lunedì scorso, i cui funerali si sono svolti oggi. In mattinata, alle 9,45, l'ultimo saluto ad Ancilla. Sotto un cielo plumbeo, in tanti hanno preso parte al corteo dall'abitazione di via Gerole verso la chiesa parrocchiale già gremita di fedeli. Ad accompagnare nell'ultimo viaggio Ancilla Roncalli, i fratelli e le sorelle, i nipoti e numerosi parenti e amici.

La liturgia funebre è stata presieduta dal parroco mons. Claudio Dolcini, concelebranti don Stefano Bolognini, i Padri del Pime e altri sacerdoti della parrocchia e del vicariato dell'Isola. Nel corso dell'omelia mons. Dolcini ha tratteggiato brevemente la figura di Ancilla che - giovanissima - si è adoperata nella crescita dei fratelli e delle sorelle, a causa della repentina morte della mamma Ida. Ancilla è stata inoltre vicina al papà Giuseppe, fratello di Papa Giovanni, per tutta la vita, assistendolo amorevolmente.

Il parroco ha poi ricordato l'impegno di Ancilla verso i malati del paese, ai quali prestava la sua attenzione e il sul tempo libero per assisterli e aiutarli, ma anche per confortarli. Non meno importante, il suo impegno e il suo lavoro nelle Missioni. La sorella suor Anna Roncalli è infatti missionaria comboniana, oggi a riposo nella casa di Boccaleone. Per lei e per i giovani dell'Africa, Ancilla ha cucito e preparato migliaia di indumenti e vestiti.

Mons. Dolcini ha poi ricordato le parole di conforto pronunciate da mons. Capovilla per i familiari della defunta. Al termine il corteo verso il cimitero e la tumulazione di Ancilla vicino ai suoi familiari più cari, al papà Giuseppe e alla mamma Ida.

Nel pomeriggio alle 16 si è svolto il rito funebre di Enrica Roncalli. Sotto una pioggia battente, i fedeli hanno accompagnato il corteo dalla Colombera alla chiesa parrocchiale, dove don Filippo e don Stefano Bolognini, congiunti di Enrica, hanno presieduto la messa, concelebrata dal parroco mons. Dolcini e altri sacerdoti dell'Isola.

Enrica Roncalli era deceduta lunedì alla clinica San Francesco di Bergamo dove era ricoverata da circa una settimana. Il papà di Enrica – Giovanni, sposato con Caterina Formenti – era fratello del Pontefice. Con Giovanni XXIII mantenne sempre un legame assai stretto e da tutti era definita la «nipote prediletta» del pontefice ed era la più anziana nipote del Papa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA