Da Mapello alle frazioni in bici
Una pista per Volpera e Piana

A Mapello si avvicina la realizzazione della pista ciclopedonale della Bulighetta, a sud di Villa Martinelli. Il nuovo percorso, una volta completato, permetterà di partire a piedi o in bicicletta dal centro storico di Mapello e raggiungere le frazioni Volpera e Piana.

Il progetto è rimasto sulla carta per quasi sei anni, ma ora il Comune di Mapello spinge l'acceleratore e si avvicina la realizzazione della pista ciclopedonale della Bulighetta, a sud di Villa Martinelli. Il nuovo percorso, una volta completato, permetterà di partire a piedi o in bicicletta dal centro storico di Mapello e raggiungere le frazioni Volpera e Piana, passando per il santuario della Madonna di Prada e la zona San Grato.

Il nuovo impulso al progetto è arrivato con la recente modifica da parte del Consiglio comunale alla prima convenzione stipulata il 10 aprile 2007 con la società Villa Martinelli per risolvere il problema del sentiero di campagna già esistente – di proprietà comunale – che era stato inglobato nel terreno di proprietà privata.

«Avevamo pattuito che la società avrebbe pagato la somma di 150 mila euro per la realizzazione di un nuovo sentiero più a valle, mentre il Comune avrebbe sdemanializzato il suo percorso che tagliava in due la loro proprietà – spiega l'assessore all'Ambiente di Mapello, Mattia Caravina –. La società Villa Martinelli, però, il 16 marzo 2011 è stata ammessa dal Tribunale di Bergamo alla procedura di concordato preventivo. Ci siamo subito mossi prendendo contatto con la curatrice della procedura concorsuale nominata dal Tribunale: dopo diversi incontri si è trovata la soluzione che ci ha portato a modificare la convenzione precedente».

Il nuovo accordo prevede che la società ceda a titolo gratuito il tratto della sede stradale di via Cà Rossa e il terreno del percorso stradale, con sedime di circa 3,5 metri, a sud per la realizzazione del nuovo sentiero. Il percorso, dalla deviazione per San Grato fino a Villa Martinelli, Cà Rossa e Cà Mozzaglio, dovrà essere ad uso pubblico.

La società cederà gratuitamente l'area del laghetto antincendio, qualora venisse accertata la proprietà del sedime o parte di esso alla società Villa Martinelli; inoltre riconoscerà al Comune 200 mila euro per i lavori di realizzazione del nuovo sentiero a sud e tutte le opere necessarie previste nel progetto della Bulighetta.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 13 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA