Città Alta diventa un campo da golf
Tanti curiosi e molte richieste di gioco

Nove buche e 168 giocatori, con richieste di impugnare la mazza che hanno superato le 200 domande. Sono questi i numeri dello Street Golf, manifestazione che si è svolta in Città Alta nella giornata di sabato 22 settembre.

Nove buche e 168 giocatori, con richieste di impugnare la mazza che hanno superato le 200 domande. Sono questi i numeri dello Street Golf, manifestazione che si è svolta in Città Alta nella giornata di sabato 22 settembre e che ha portato il gioco del golf per le vie storiche della città. In Piazza Vecchia l'allestimento e gli stand, mentre tutto intorno le 9 buche di gioco che si potevano trovare in piazza del Duomo, ma anche nella zona dei lavatoi antichi, nei pressi di Sala Piatti e vicino a piazza della Cittadella.

Molti i curiosi e i turisti che si sono appassionati alla manifestazione con gli stessi giocatori provenienti anche da Milano e Verona. «Siamo soddisfatti della manifestazione - hanno commentato gli organizzatori - e ringrazio anche l'amministrazione comunale che ha accolto con entusiasmo la nostra idea. In questo modo questo sport si fa più democratico: portiamo il golf in città».

Non sono però mancate le perplessità sulla presenza di stand in piazza Vecchia: “In tanti – conferma Marcello Menalli titolare del Caffè del Tasso – si sono lamentati e hanno sottolineato l'evidente differenza nella qualità dell'allestimento: il giardino avrà fatto anche discutere, ma il livello estetico del progetto era evidente, qui siamo invece davanti alle solite bancarelle o giù di lì».

Un «luna park», direbbero i rappresentanti dell'associazione per Città Alta e i colli che proprio la scorsa settimana avevano dato il là all'acceso dibattito con una lettera in cui il centro storico veniva rappresentato ormai come una sorta di carrozzone. «In Città Alta – ribadisce Daniele Lussana, presidente della terza Circoscrizione – dovrebbero trovare spazio soprattutto manifestazioni a carattere culturale in grado di dare un senso ai luoghi e di inserirsi nel contesto storico e architettonico senza stonature. Al di lù degli estremismi, direi che ogni iniziativa va analizzata con attenzione per capire se si concilia o meno con la delicatezza del centro storico. Cosa che purtroppo non sempre avviene».

Cosa dicono gli organizzatori dello Street golf ? «La nostra manifestazione – replica Alberto Zaccone tra i suoi promotori – non è legata solo alla volontà di far consocere questa disciplina sportiva, ma anche alla volontà di promuovere turisticamente la città in cui viene organizzata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA