L'albergo in piazza Mascheroni
per il Comune è tutto regolare

Tutto in regola. Almeno per il Comune, all'albergo San Lorenzo non c'è niente fuori posto. Ancora da chiarire invece il parere di Giuseppe Napoleone, responsabile della Tutela monumentale e paesaggistica di Bergamo.

Tutto in regola. Almeno per il Comune, all'albergo San Lorenzo non c'è niente fuori posto. Ancora da chiarire invece il parere della Sovrintendeva e in particolare di Giuseppe Napoleone, responsabile della Tutela monumentale e paesaggistica di Bergamo, che nei giorni scorsi aveva sollevato qualche perplessità proprio sulla rispondenza dei materiali della facciata alle prescrizioni, ma che ieri – giornata in cui secondo alcune in indiscrezioni avrebbe dovuto svolgersi il sopralluogo - in Città alta non si è visto.

Forse proprio per evitare i giornalisti, i tecnici comunali e Paolo Facchinetti, rappresentante della Hcb serl, la società proprietaria dello stesso albergo, hanno optato per una più intima riunione pomeridiana a Palafrizzoni senza la partecipazione di Napoleone. «Considerato il dibattito e le notizie degli ultimi giorni – spiega Nicola Cimmino, dirigente comunale in capo all'assessorato all'Edilizia privata – ho voluto personalmente appurare la correttezza della pratica e la corrispondenza dei materiali utilizzati alle campionature presentate. Direi che siamo assolutamente in sintonia con quanto approvato a suo tempo. Era una verifica dovuta e per quanto ci riguarda la questione finisce qui».

La parola passa ora alla Sovrintendenza. Perché i dubbi erano stati sollevati in una lettera indirizzata a Palafrizzoni proprio da Giuseppe Napoleone.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 27 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA