Inaugurata «Mercantanti in fiera»
Ecco 120 stand da tutta Europa

È stata inaugurata venerdì 11 ottobre, con il taglio del nastro, «Mercatanti in fiera», la rassegna dei prodotti tipici europei: fino a domenica 13 sarà possibile fare un viaggio tra 120 ambulanti presenti gustando soprattutto specialità di enogastronomia.

È stata inaugurata venerdì 11 ottobre, con il taglio del nastro, l'11ª edizione dei «Mercatanti in fiera», la rassegna dei prodotti tipici europei: fino a domenica 13 sarà possibile fare un viaggio tra 120 ambulanti presenti gustando soprattutto specialità di enogastronomia.

«Mercatanti» è promosso da Anva (Associazione venditori ambulanti e Confesercenti), con il contributo della Camera di Commercio, i patrocini di Regione Lombardia, Comune di Bergamo e Turismo Bergamo, Assessorato al turismo della Provincia di Bergamo, con il sostegno di Ubi-Banca Popolare di Bergamo e Atb e Teb.

Ci saranno comunque anche prodotti bergamaschi accanto a piadina dalla
Romagna, focaccia dalla Liguria, gastronomia dall'Umbria, pasta di mandorle dalla Sicilia, paella dalla Spagna, cioccolato dal Belgio, Brezen dall'Austria e wurstel e birra dalla Germania, tazze dalla Gran Bretagna, fiori dall'Olanda, cappotti dalla Finlandia e molto altro ancora.

È stato un taglio del nastro collettivo, presenti il sindaco Franco Tentorio, il vicesindaco Gianfranco Ceci, l'assessore alle Attività produttive Enrica Foppa Pedretti, l'assessore alle Attività produttive della Provincia Giorgio Bonassoli, il presidente della Confesercenti Giorgio Ambrosioni, il presidente del Consiglio provinciale Roberto Magri e il consigliere regionale del Pd Mario Barboni.

Ambrosioni ha commentato: «Puntiamo sempre a una maggiore qualità, in tal senso auspico controlli dell'Asl che potrà constatare come sia tutto in regola, e speriamo in un incremento dei visitatori. Lo scorso anno sono stati 130 mila, quest'anno potrebbero diventare 140 mila».

© RIPRODUZIONE RISERVATA