La città si deve trasformare
Ma come? Cosa ne pensate?

Grazie per i commenti e per quelli che verranno. La prossima settimana ci avviamo verso la chiusura di questo primo esperimento EcoLab, per cui vi chiederemo di valutare alcune proposte già in corso che riguardano la trasformazione della città.  Commenta su blog de L'EcoLab

Grazie per i commenti e per quelli che verranno. La prossima settimana ci avviamo verso la chiusura di questo primo esperimento EcoLab (ne seguiranno subito altri quattro), per cui vi chiederemo di valutare alcune proposte già in corso che riguardano la trasformazione della città.

Nel frattempo, uno dei temi emersi riguarda i tempi della città. Bergamo, come altri comuni Italiani, ha avviato un progetto per l'armonizzazione dei tempi della città, che emerge come un elemento importante per la mobilità urbana e per una Bergamo sostenibile.

Da un lato potrebbe servire digitalizzare alcuni servizi, dall'altro si tratta di intervenire sui servizi pubblici e sugli esercizi privati per conciliare le esigenze di tutti - gli orari di alcuni uffici pubblici non sono compatibili con gli orari di lavoro di molte persone, per esempio.

A che punto sono questi progetti? I cittadini hanno visto migliorare la loro condizione? Come alcuni commenti sottolineano, mutare i tempi della città solleva tensioni, contraddizioni, esigenze contrapposte. Come si può fare, allora? Cosa ne pensate? Qualcuno, inoltre, fa notare che gli esercizi commerciali che rimangono aperti la sera migliorano la sicurezza nelle strade e attirano persone, rendendo vivace e attraente la città. Tuttavia questo potrebbe entrare in contrasto con il diritto dei residenti alla tranquillità e al riposo.

Cosa ne pensate? Bergamo dovrebbe essere una città attiva 24 ore su 24? E in tutte le zone?

Nando Pagnoncelli

Commenta su blog de L'EcoLab

© RIPRODUZIONE RISERVATA