Martedì 13 Novembre 2012

Raffica di truffe agli anziani
Se ne parla a Bergamo Tv

Questa sera alle 20,45 su BergamoTv appuntamento settimanale con Bergamo in Diretta l'approfondimento giornalistico a cura della redazione del telegiornale. La puntata sarà interamente dedicata alle truffe agli anziani, un tema che quasi quotidianamente occupa la cronaca della nostra città. Come prevenire queste odiose truffe e cosa fare nel caso in cui qualcuno cerchi di approfittare delle persone meno giovani.

Se ne discuterà in studio con il Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Bergamo, Gianpaolo Bonafini, il comandante della Polizia Locale, Virgilio Appiani, Eddy Locati di Adiconsum e Umberto Dolci di Federconsumatori. Il tema è prepotentemente tornato di attualità proprio negli ultimi mesi. Sono infatti già più di trenta i casi denunciati alle forze dell'ordine da gennaio ad oggi.

I malviventi avvicinano le vittime con l'inganno, utilizzano stratagemmi ed entrano nelle abitazioni degli anziani rubando loro denaro o preziosi. Oppure la truffa si consuma estorcendo alle vittime firme su contratti fasulli o con vendite di prodotti non richiesti. Nel corso della puntata sarà possibile intervenire anche da casa per portare la propria testimonianza, segnalare qualche situazione sospetta oppure fare qualche domanda agli ospiti in studio. Linea aperta al numero di telefono 035/325408. Conduce Simona Befani.

e.roncalli

© riproduzione riservata