Pannolini di stoffa e un occhio al riciclo
Al via la Settimana europea dei rifiuti

Sta per avviarsi la Settimana europea di riduzione dei rifiuti. Bergamo è sensibile al problema ed è una delle migliori città italiane a fare la differenziata: la nostra città differenzia il 55% dei suoi rifiuti. Ecco le iniziative in programma.

Pannolini di stoffa e un occhio al riciclo Al via la Settimana europea dei rifiuti

Sta per avviarsi la Settimana europea di riduzione dei rifiuti, una manifestazione a cui Bergamo aderisce e che è molto seguita dall'Assessorato al verde. Bergamo, infatti, è sensibile al problema ed è una delle migliori città italiane a fare la differenziata: la nostra città, dati alla mano, differenzia il 55% dei suoi rifiuti. Con una tirata d'orecchie sul tetrapack, che ancora molti considerano plastica quando è invece carta.

«Il 5 novembre è partita in città la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica - spiegano da Aprica -. I dati relativi alle analisi merceologiche effettuate al termine della prima settimana di servizio mostrano dati molto incoraggianti. La frazione estranea (cioè i rifiuti eliminati impropriamente con gli imballaggi in plastica) è risultata pari al 6,7%, risultato certamente buono ma migliorabile. Infatti, va segnalato che gran parte della frazione estranea è costituita da contenitori in tetrapak, normalmente utilizzati per latte, succhi di frutta e liquidi in genere, che non sono da considerare un imballaggio in plastica. Questi contenitori vanno invece conferiti assieme a carta e cartone».

E allora, proprio per la Settimana europea di riduzione dei rifiuti, sono in programma, dal 17 al 25 novembre, diverse iniziative. In collaborazione con Aprica è prevista la distribuzione gratuita di sacchetti in tela da utilizzare in sostituzione del sacchetto in plastica, presso la piazzola ecologica, di via Goltara 23 e presso il Paguro Blu in via Borgo Santa Caterina 14C, lungo tutta la settimana negli orari di apertura.

Sarà poi distribuito a prezzo agevolato (12 euro) il composter presso la sede Aprica, in via Moroni 337, durante tutta la settimana e negli orari di apertura. A chi acquisterà il composter verrà omaggiato di un paio di guanti e di un corso gratuito di compostaggio domestico.

Diverse iniziative con la collaborazione del Paguro Blu-Centro di Etica Ambientale: distribuzione gratuita di un kit di prova di pannolini lavabili «Pagù» e accesso libero ai corsi dedicati al loro corretto utilizzo; sconto del 20% sulla collezione Paguro Blu e sui pannolini lavabili; sconto del 10% sul noleggio dei Tiralatte; promozione di un questionario finalizzato ad interrogare i cittadini sulle loro abitudini di vita in tempi di crisi globale, analizzando le pratiche di riutilizzo dei beni di consumo dal punto di vista economico ed ecologico.

In collaborazione invece con il Triciclo Cooperativa Ruah, invece, sono previsti buoni sconto del 20% a tutte le persone che porteranno oggetti (libri, giochi, accessori vari, soprammobili e vestiti ancora in buono stato). Il buono potrà essere speso nel settore vestiti o nel settore mobili presso il triciclo stesso e sarà spendibile entro il 31 dicembre prossimo.

Con il Sistema Bibliotecario Urbano si rafforza l'iniziativa «La lunga vita dei libri», mercatino libraio delle biblioteche comunali Caversazzi e Tiraboschi. Infine, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Auchan Bergamo, di via Carducci, parte «Riduciamo i rifiuti», campagna di comunicazione finalizzata a «modificare» le abitudini di acquisto dei consumatori verso comportamenti più sostenibili.

Altri appuntamenti
- Sabato 17 e sabato 24 presso il Paguro Blu
Le giornate del baratto: i bambini potranno scambiare i propri giochi con altri presenti presso il Paguro o con quelli di altri bambini che parteciperanno all'iniziativa.
- Venerdì 23 ore 21 all'Urban Center con la Cooperativa Ruah e M.P.T. S.r.l. Proiezione del documentario «Io abito…di casa in casa, dai cassonetti della Caritas a una nuova vita»
- Sabato 24 dalle 9 alle 18 in piazza Cittadella
Mercato agricolo e non solo, organizzato da Mercato&cittadinanza con la partecipazione di produttori selezionati di Bergamo e Provincia e di operatori del commercio equo e solidale
- Sabato 24 ore 9 in collaborazione con Montello Spa
Visita agli impianti di recupero rifiuti della società Montello SpA.
Partenza dal parcheggio di via Broseta, di fronte alla sede della Croce Rossa, visita agli impianti di recupero rifiuti della società Montello S.p.A. La visita avrà una durata di circa 2 ore. Per prenotazioni contattare lo 035/351600 oppure [email protected]

Utile anche il decalogo promosso nella settimana
- Usa le borse riutilizzabili per la tua spesa
- Se hai un orto o un giardino fai il compostaggio domestico
- Evita i prodotti usa e getta
- Preferisci l'acquisto di prodotti sfusi e alla spina
- Scegli di bere l'acqua del rubinetto
- Per i neonati usa i pannolini lavabili
- Privilegia l'acqusito di «formati famiglia»
- Ridai nuova vita a vestiti che non usi più utilizzando gli appositi contenitori presenti sul territorio
- Acquista i prodotti a «Km zero»
- Prediligi il vuoto a rendere

© RIPRODUZIONE RISERVATA