Iscrizioni a medie e liceo
aperte a studenti esterni

Si apre con l'Open day della scuola il fine settimana dedicato al Seminario vescovile di Bergamo. Sabato 24, dalle 14 alle 17, si tiene il primo appuntamento (gli altri il 1° dicembre e il 19 gennaio) che consente a genitori e famiglie di scoprire la scuola.

Si apre con l'Open day della scuola il fine settimana dedicato al Seminario vescovile di Bergamo. Sabato 24, dalle 14 alle 17, si tiene il primo appuntamento (gli altri il 1° dicembre e il 19 gennaio) che consente a genitori e famiglie di scoprire la scuola, da due anni aperta anche ad allievi esterni al Seminario.

«Partiamo dalla scuola secondaria di primo grado – spiega don Marco Salvi, preside dal 2003 –, cui si aggiungono il liceo classico e quello di scienze umane ad indirizzo economico-sociale con curvatura musicale. Puntiamo a creare un ambiente che sia educativo nel suo complesso, offrendo opportunità di crescita in ogni aspetto del quotidiano scolastico».

«Negli anni – continua don Salvi – abbiamo mantenuto una tradizione umanistica, ma questo non esclude aspetti di innovazione. Puntiamo su livelli di eccellenza, che trovano conferma nei risultati di verifica (ad esempio le prove Invalsi, ndr) che vedono i nostri allievi sopra la media regionale e nazionale anche di dieci punti percentuali. La difficoltà sta nel comunicare all'esterno la bontà di un lavoro che pur su livelli competitivi, mantiene fissa la centralità di un percorso educativo in cui al contenuto si affianchino relazioni positive». In tre anni gli allievi esterni sono triplicati e le dotazioni della scuola sono state più volte migliorate.

«Disponiamo di attrezzature d'avanguardia – sottolinea don Salvi – ma molto abbiamo investito anche nella specifica formazione dei docenti». Domenica la Giornata del Seminario coinvolgerà tutte le parrocchie della città con relativa raccolta di offerte. In corso in questi mesi anche le opere straordinarie per l'accorpamento in un unico edificio delle comunità del biennio e del triennio delle superiori. Per ulteriori informazioni sull'offerta della scuola di seminario si può consultare il sito internet www.seminariobergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA