Oscar Giannino martedì a Bergamo
Spiegherà «come fermare il declino»

Dopo il primo evento con Alessandro De Nicola - una affollata cena di “fund raising” il 22 novembre scorso - la città si appresta ad accogliere Oscar Giannino, il fondatore e leader di “Fermare il Declino”.

Dopo il primo evento con Alessandro De Nicola - una affollata cena di “fund raising” il 22 novembre scorso - la città si appresta ad accogliere Oscar Giannino, il fondatore e leader di “Fermare il Declino”. Martedì 27 novembre – ore 20.30, al Centro congressi di viale Papa Giovanni XXIII, Oscar Giannino presenterà alla cittadinanza programma e scopi di “Fermare il Declino”, movimento fondato con Alessandro de Nicola, Luigi Zingales, Michele Boldrin, Sandro Brusco, Paolo Bruno, Silvia Enrico, Andrea Moro e Carlo Stagnaro. Introdurrà l'intervento Flavio Pasotti, Coordinatore Regionale Lombardia.

Oscar Giannino, economista e giornalista di Radio 24, presenterà gli obiettivi del movimento al quale stanno aderendo in Lombardia migliaia di imprenditori, lavoratori dipendenti e autonomi, professionisti e operatori di associazioni che non avendo mai partecipato attivamente alla vita pubblica, di fronte al fallimento della seconda repubblica hanno revocato la delega di rappresentanza e intendono assumersi responsabilità e impegni verso il Paese, i propri figli e le famiglie.

L'obiettivo è creare un'offerta politica senza compromessi con un passato che ha portato al fallimento dell'Italia. Il programma di questo movimento trasversale si sviluppa in dieci punti che hanno lo scopo di rilanciare l'economia italiana attraverso un drastico calo della pressione fiscale, la riduzione del debito e della spesa pubblica, con una forte semplificazione della struttura burocratica del paese e l'affermazione di una “cultura del merito” che valorizzi giovani e donne in alternativa al conservatorismo delle corporazioni che tuttora governano il paese.

A Bergamo e provincia, forti di più di un migliaio di aderenti in meno di due mesi, stanno costituendosi una decina i comitati promotori, due in città e gli altri nei principali centri da Treviglio, a Isola, Dalmine, Sarnico, Alzano, Seriate e nelle valli rendendo concreta e visibile la nostra presenza.

Ad Oscar Giannino seguirà un altro appuntamento, il 4 dicembre alle ore 11 alla Facoltà di Economia dell'Università di Bergamo, con uno dei firmatari del Manifesto costitutivo di “Fermare il Declino”: il Prof. Luigi Zingales che presenterà il suo libro “Manifesto Capitalista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA