Investimento da 120 mila euro
Ma è una truffa, anziana raggirata

Aveva proposto a un'anziana un investimento da 120 mila euro, rilasciandole un falso certificato e di fatto senza avere eseguito l'operazione concordata. Un raggiro scoperto a Treviglio e culminato con la condanna per truffa di un promotore finanziario.

Aveva proposto a un'anziana un investimento da 120 mila euro con rendita garantita del 7,5% per l'acquisto di «bond» su una banca svizzera, rilasciandole un falso certificato e di fatto senza avere eseguito l'operazione concordata. Un raggiro scoperto dal direttore di una banca di Treviglio e culminato ora con la condanna per truffa di un promotore finanziario: per lui otto mesi di reclusione (pena sospesa) e multa di 400 euro.

Vittima del raggiro una donna di 84 anni del centro di Treviglio, «avvicinata» per la prima volta tre anni fa dal promotore presentatole da un'amica. La donna aveva ai tempi venduto un appartamento per 109 mila euro e avrebbe voluto investire la somma in box per auto, ma a convincerla a provare un'operazione finanziaria diversa era stata appunto l'amica. Da qui il contatto con il promotore, ora cinquantaduenne, che risiede in un comune confinante con Treviglio.

La donna è stata così convinta a effettuare un investimento per 120 mila euro, poi scoperto fasullo: una truffa fatta e finita che ha però individuato il direttore della filiale del Monte dei Paschi di Siena: proprio lui ha infatti scoperto l'inesistenza dell'operazione finanziaria, convincendo la donna truffata a denunciare il fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA