Scelti dal 22% dei ragazzi
crescono i corsi professionali

I corsi di Istruzione e Formazione professionale regionali (Iefp) sono in crescita: li hanno scelti il 22,54% dei ragazzi di terza media contro il 20,67% dello scorso anno.

I corsi di Istruzione e Formazione professionale regionali (Iefp) sono in crescita: li hanno scelti il 22,54% dei ragazzi di terza media contro il 20,67% dello scorso anno. I corsi durano tre anni dopo la terza media e consentono di ottenere la qualifica minima per lavorare in Italia.

Aggiungendo il quarto anno (ormai avviato in tutti gli Iefp) si raggiunge la qualifica europea. Molti corsi, inoltre, attraverso il raccordo con un Istituto professionale statale, possono attivare l'accesso, tramite un riallineamento, al quinto anno dell'Istituto professionale statale in modo da raggiungere la maturità.

In questi tre anni di rodaggio gli istituti hanno lavorato sulle indicazioni di Regione Lombardia che indica le competenze (fra dieci e quindici secondo i percorsi) che devono essere raggiunte, suddivise tra quelle di base, relative alle aree linguistica, matematica, scientifica alle quali si aggiungono le competenze specifiche del mestiere scelto.

Ogni competenza è composta di «abilità» pratiche e «conoscenze» teoriche che devono essere acquisite e devono interagire. 

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 6 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA