Pioggia e nevischio già finiti
La settimana chiude col bel tempo

Dopo la pioggia e la debole perturbazione di Capodanno, il tempo vede un sensibile miglioramento: la seconda parte di questa settimana vedrà il predominio di un tempo decisamente stabile, ben soleggiato e piuttosto mite.

Dopo la pioggia e la debole perturbazione di Capodanno, il tempo vede un sensibile miglioramento già dalla mattina del 2 gennaio anche se il cielo resta grigio. Qualche fenomeno di breve nevischio ha sfiorato in quota le alte Valli, nella serata di martedì, e qualche fiocco avrà toccato terra nella notte, ma la sensazione, dalle immagini satellitari e dalle carte meteo di previsione, era che le attese di neve dovessero andare un po' deluse.

Gioiranno i tanti che prolungano la vacanza fino alla Befana, perché la seconda parte di questa settimana, vedrà il predominio di un tempo decisamente stabile, ben soleggiato e piuttosto mite, a causa della nuova sensibile rimonta dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa centro-meridionale. Sarà un tempo da inversione termica, asciutto e mite di alcuni gradi sopra la norma in montagna, umido e freddo invece nei fondovalle ed in pianura, dove il ritorno delle nebbie è quasi certo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA