Endine, il lago inizia a gelare
Per il freddo è in grande anticipo

Con l'arrivo delle vacanze natalizie è arrivato sul lago di Endine anche il primo strato di ghiaccio. Un fenomeno questo che si ripete ogni anno in valle Cavallina e che quest'anno è arrivato con qualche settimana di anticipo, complice il freddo di dicembre.

Con l'arrivo delle vacanze natalizie è arrivato sul lago di Endine anche il primo strato di ghiaccio. Un fenomeno questo che si ripete ogni anno in valle Cavallina e che quest'anno è arrivato con qualche settimana di anticipo, complice il freddo che ha accompagnato questo mese di dicembre.

Per ora si tratta di una lastra sottilissima che ricopre lo specchio di lago tra Monasterolo del Castello e Spinone al Lago, lì dove il sole arriva per poche ore al giorno.

Per la consueta pattinata o camminata invernale sul lago di Endine bisognerà aspettare ancora qualche settimana in modo che il ghiaccio prenda consistenza anche se qualcuno sulla sponda di Monasterolo inizia già a testare il ghiaccio.

Lì infatti il sole arriva per poche ore permettendo così al freddo di fare effetto prima sullo specchio lacustre. «È inusuale avere già sul lago il ghiaccio – spiega il sindaco di Spinone al Lago Marco Terzi – di solito bisogna aspettare gennaio per avere la lastra di ghiaccio».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 4 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA