Il Codacons invia diffida all'Enac:
vieti a Meridiana di vendere biglietti

L'Enac sospenda la vendita dei biglietti aerei di Meridiana Fly. È quanto chiede il Codacons, che ha annunciato - mercoledì 16 gennaio - una diffida all'Enac relativa al caso della compagnia aerea in crisi di liquidità, che ha subito il sequestro di cinque velivoli.

L'Enac sospenda la vendita dei biglietti aerei di Meridiana Fly. È quanto chiede il Codacons, che ha annunciato - mercoledì 16 gennaio - una diffida all'Enac relativa al caso della compagnia aerea in crisi di liquidità, che ha subito il sequestro di cinque velivoli e la sospensione della licenza di volo, sostituita con un permesso temporaneo.

«Temiamo possa verificarsi un nuovo caos come quello che lo scorso agosto ha visto protagonista la compagnia Windjet - spiega il Codacons in una nota - quando migliaia di viaggiatori vennero lasciati a terra a causa del blocco dei voli. Per tale motivo stiamo predisponendo una formale diffida nei confronti dell'Enac, affinché adotti tutte le misure necessarie ad evitare danni e disagi per i passeggeri».

«In primo luogo l'ente deve correttamente informare gli utenti circa le difficoltà che in tale fase sta attraversando Meridiana Fly, così da garantire massima trasparenza - spiega l'associazione -. In secondo luogo, fino a che non si verificheranno le condizioni per ripristinare la normale licenza di volo, l'Enac deve sospendere la vendita dei biglietti della compagnia su tutto il territorio nazionale. Solo così sarà possibile tutelare realmente i passeggeri, evitando loro danni sul piano economico e morale nel caso in cui la compagnia guidata dal principe Karim Aga Khan non dovesse riuscire a risollevarsi definitivamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA