Sabato 19 Gennaio 2013

Entra l'acqua: lavori in galleria
L'asse chiude davvero, ma di notte

Ri-contrordine sull'Asse. Stavolta si chiude davvero ma, attenzione, solo di notte (e per una settimana…) per consentire i lavori nella galleria San Roberto, a Bonate Sopra. Lo stop alla circolazione scatterà dalle 21 alle 6 del mattino, da lunedì a sabato 26 compreso.

La chiusura riguarderà il tratto Curno-Bonate Sopra (da svincolo a svincolo), ma solo in direzione di marcia Bergamo-Curno-Bonate Sopra. Il traffico verrà deviato sull'ex statale 470 e sulla Briantea. La galleria San Roberto rientra nel tratto incriminato, quello salito agli onori della cronaca perché martoriato dalle buche.

Ma stavolta queste non c'entrano nulla, il problema sono le infiltrazioni d'acqua in galleria. Una vecchia conoscenza, verrebbe da dire, fin dall'apertura del tratto in questione, da Curno a Bonate Sopra. Ora l'Anas ha appaltato i lavori per eliminare una volta per tutte il problema delle perdite.

Come è andata lunedì scorso, è noto: in accordo con i primi cittadini si è deciso che non si chiude una corsia lungo i due chilometri, ma si piazzerà l'autovelox, l'unico modo per garantire il rispetto del limite di velocità di 50 all'ora, messo un anno fa proprio per le pessime condizioni del fondo stradale. E nel frattempo, in attesa anche del cantiere per sistemare la strada (che dovrebbe scattare ad aprile), l'Anas sistemerà la galleria.

L'Asse ogni giorno è percorso da qualcosa come 70.000 veicoli, moltissimi sono mezzi pesanti. I lavori scatteranno alle 21, e dureranno una settimana, quindi i disagi dovrebbero essere tutto sommato contenuti per il grosso dei pendolari.

Leggi di più su L'Eco di sabato 19 gennaio

m.sanfilippo

© riproduzione riservata