Famiglie, raffica di aumenti
1.500 euro in più nel 2013

Il nuovo anno nasce sotto il segno degli aumenti. La lista dei rincar è molto lunga, e metterà ulteriormente in crisi le già disastrate casse di moltissime famiglie italiane. Secondo una stima delle associazioni di consumatori per ogni famiglia circa 1.500 euro.

Il nuovo anno nasce sotto il segno degli aumenti. La lista dei rincari 2013 è infatti molto lunga, e metterà ulteriormente in crisi le già disastrate casse di moltissime famiglie italiane. Secondo una stima delle associazioni di consumatori, la spesa aggiuntiva dovuta ad aumenti tariffari, nuove tasse, incremento dell'Iva e via discorrendo, sarà pari per ogni famiglia a circa 1.500 euro.

Oltre al capitolo più oneroso riguardante il carrello della spesa (per il quale Adusbef e Federconsumatori stimano un aumento medio per famiglia di 300 euro), c'è di tutto: gas e acqua, pedaggi autostradali, canone Rai, Rc auto, poste, multe stradali.

Inoltre, nuove tasse sui rifiuti (con l'introduzione della Tares, che riguarda però anche altri servizi), e su risparmi e investimenti. Senza dimenticare che dal prossimo luglio l'Iva salirà dal 21 al 22%, con pesanti ricadute su molti prezzi, da quelli per i servizi professionali a quelli riguardanti i carburanti.

Insomma, se il 2012 è stato per la stragrande maggioranza delle famiglie un anno all'insegna del risparmiare il più possibile, il 2013 si presenta come quello del si salvi chi può.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo dell'11 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA