Giovedì 21 Febbraio 2013

Nevica su tutta la Bergamasca
Maltempo fino a domenica

Ormai le previsioni meteo non sbagliano più. La neve, puntuale, è arrivata sulla nostra provincia. Stade pulite, fiocchi che cadono in alcune zone misti a pioggia. E il maltempo proseguirà fino a domenica.

La nostra provincia, per alcune ore è rimasta mercoledì divisa in due dalla meteo, con sole prevalente che si è soffermato fino a mezzogiorno in cima alle Valli e sulle Orobie, mentre nubi più compatte hanno coperto già dalla mattinata la pianura e la fascia dei colli. E il cielo che si è poi coperto andando a sera, ha preparato la giornata piuttosto invernale di oggi, alla quale stanno dando un contributo fondamentale le nuove correnti fredde orientali, che stanno affluendo dalle pianure venete.

C'è così stato il risveglio con la neve, stamattina: non saranno quantitativi importanti, ma sufficienti a dare un nuovo tocco invernale a tutta la provincia, perché i fiocchi sono arrivati anche in pianura. E sarà proprio la parte bassa della Bergamasca, a disporre di migliori centimetri, perché più interessata dall'aria fredda e umida che affluisce dall'alto Adriatico, e quindi a dei fiocchi più corposi.

Oltre alla neve, sarà l'aria da Est la vera protagonista, con un brusco calo delle temperature, iniziato dalla scorsa notte, e che oggi manterrà le massime solo di poco superiori agli 0 °C. Questo clima invernale sarà attivo sul Nord Italia almeno fino a domenica, con qualche breve debole nevicata ancora domani e di nuovo domenica, sempre con aria gelida in circolazione, ma pare senza nevicate impegnative.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata