I «licei» i più gettonati
Meglio se senza Latino

Niente Latino, siamo italiani. I dati delle preiscrizioni alle scuole superiori confermano nei licei la preferenza per le opzioni senza latino con l'aumento ancora delle scienze applicate nello scientifico e l'affermazione dell'opzione economica nelle scienze umane.

Niente Latino, siamo italiani. I dati delle preiscrizioni alle scuole superiori confermano nei licei la preferenza per le opzioni senza latino (anche se i licei classici hanno una loro stabilità di nicchia) con l'aumento ancora delle scienze applicate nello scientifico e l'affermazione dell'opzione economica nelle scienze umane.

Nell'istruzione tecnica, che nel complesso tiene, sono penalizzati i geometri, mentre nei professionali cala ciò che ha a che fare con il commercio.
«Il calo dei geometri è ovvio – spiega il preside dell'Istituto Quarenghi, Imerio Chiappa – perché il mondo dell'edilizia è fermo. Nel triennio è partito da noi l'indirizzo geotecnico, che prepara i tecnici per il recupero idrogeologico del territorio e apre nuove prospettive, ma i primi diplomati saranno solo fra due anni e il messaggio agli open days non è stato recepito».

In complesso la situazione appare, compatibilmente alla demografia scolastica, stabile, con licei sempre al top e l'istruzione tecnica che tiene con scelte di indirizzo legate alla percezione delle opportuità del mercato del lavoro.

Sono 11.228 gli studenti iscritti in prima superiore il prossimo anno scolastico su 11.800 licenziati di terza media. I licei, con 4.154 iscritti rappresentano la quota maggiore, il 37% del totale, in crescita di un punto abbondante rispetto lo scorso anno, 234 in più. Crescono lievemente i tecnici, 3.286 iscritti, pari al 29, 27%, una quarantina in più. I professionali quinquennali, con 1.226 iscritti rappresentano il 10,92%. A questi dati dei corsi quinquennali si aggiungono i 487 iscritti nei corsi di formazione professionale, in calo rispetto ai 616 dello scorso anno. I corsi professionali recuperano però nell'offerta delle istituzioni formative accreditate che sono 2.075, pari al 18,48%.

Se consideriamo gli indirizzi, nei licei aumentano ancora gli iscritti allo scientifico, opzione scienze applicate (+124) e alle scienze umane opzione economico sociale (+49). Le opzioni senza latino hanno la preferenza assoluta in due licei comunque più in crescita anche nell'indirizzo tradizionale: più 42 iscritti lo scientifico e più 26 le scienze umane. Aumenta anche di 8 unità (54 rispetto a 46) il liceo musicale e resta stabile il classico (222 su 221).

Nel pdf alegati tutti i dati della scuola bergamasca

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 14 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA