Finanziamento di 1,818 miliardi
La Brebemi aprirà nel 2014

Nuovo contratto di finanziamento a lungo termine in regime di project financing per Brebemi. Siglato nella mattinata di lunedì, è dell'importo di 1,818 miliardi di euro e permetterà alla nuova strada di aprire nel 2014.

La società della Brebemi, concessionaria per la realizzazione dell'autostrada diretta Brescia – Bergamo – Milano, e un pool di finanziatori composto da prestigiose istituzioni quali Cassa Depositi e Prestiti SpA, Banca Europea per gli Investimenti, Sace Spa, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Centrobanca Spa (Gruppo Ubi Banca), MPS Capital Services Banca per le Imprese Spa e Credito Bergamasco, hanno stipulato un contratto di finanziamento a lungo termine in regime di project financing dell'importo di 1,818 miliardi di euro.

Associato ai 520 milioni di euro di mezzi propri conferiti dai soci della società, il nuovo finanziamento coprirà interamente il fabbisogno finanziario di oltre 2,3 miliardi di euro, necessario alla realizzazione della prima grande infrastruttura autostradale in Italia in completo autofinanziamento privato e con logica project financing.

Il finanziamento, della durata complessiva di circa 21 anni , avrà condizioni economiche di mercato e alla sua complessa ed articolata strutturazione hanno contribuito molti prestigiosi specialisti legali. «A nome mio, della società che rappresento e dei suoi azionisti - ha detto Francesco Bettoni, presidente della società Brebemi - desidero esprimere soddisfazione e un sentito ringraziamento agli istituti finanziatori ed a tutte le istituzioni che ci hanno sostenuto e supportato nell'ottenimento di questo fondamentale risultato. Ora abbiamo l'assoluta certezza di completare rapidamente i lavori e di aprire, prima dell'estate 2014, la nuova autostrada diretta Brescia-Milano che porterà notevoli benefici all'economia Lombarda ed alla qualità della vita degli abitanti dei territori attraversati».

Intanto la Brebemi, nuovo collegamento autostradale diretto tra Brescia e Milano, è in corso di realizzazione. L'infrastruttura avrà un'estensione di 62,1 km. Oltre al tracciato dell'autostrada, il progetto dell'opera prevede la realizzazione di 35 km d'interventi sulla viabilità ordinaria. Sono 5 le Province interessate: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, mentre i Comuni complessivamente coinvolti sono quarantatre, tredici in provincia di Bergamo, tredici in provincia di Brescia, quattro in provincia di Cremona, uno in provincia di Lodi, dodici in provincia di Milano.

La Brebemi è la prima infrastruttura autostradale italiana ad essere realizzata in project financing, ovvero in completo autofinanziamento senza oneri per i contribuenti e per lo Stato, per un costo di 1,61 miliardi di euro. L'investimento è finanziato per circa il 75 % con prestiti bancari e per circa il 25 % con mezzi propri messi a disposizione dai soci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA