Nembro pensa già alla zanzare tigre
I 5 consigli dell'Assessorato all'Ecologia

Dato il tempo più autunnale che primaverile parlare di lotta alle zanzare tigre fa un certo effetto. Ma ci sono Comuni che iniziano già a pensare all'estate e a uno dei suoi problemi più ricorrenti. Ecco i consigli del Comune di Nembro.

Dato il tempo più autunnale che primaverile parlare di lotta alle zanzare tigre fa un certo effetto. Ma ci sono Comuni che iniziano già a pensare all'estate e a uno dei suoi problemi più ricorrenti. Per questo motivo l'assessorato all'Ecologia del Comune di Nembro sta distribuendo una locandina con le 5 regole per evitare il proliferare della zanzara tigre.

Ecco i consigli, pratici e utili
1. Introdurre ogni 15 giorni nei tombini presenti all'interno delle proprie aree private prodotti larvicidi (a base di bacillus thuringiensis var israelensis), sostanza non tossica per l'ambiente, reperibile anche sotto forma di comode pastiglie nelle farmacie di Nembro ad un prezzo convenzionato
2. Svuotare ogni 4 giorni nel terreno l'acqua contenuta in sottovasi, piscinette ed altri contenitori di acqua ferma.
3. Eliminare i ristagni d'acqua generati da barattoli, bottiglie, contenitori, vecchi copertoni, teli e oggetti posti all'aperto.
4. Coprire le cisterne e i bidoni per l'irrigazione degli orti e giardini con coperchi o zanzariere o teli ben tesi e fissati al bordo dei contenitori.
5. Mettere in vasche e fontane private, pesci rossi che predano le larve di tutti i tipi di zanzara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA