Giovedì 02 Maggio 2013

Mai in sella sulle strisce pedonali
L'email del nostro lettore Pierino

«Salve, penso che sia opportuno spiegare alla cittadinanza i pericoli di attraversare le strisce pedonali in sella alla bicicletta. Questa pioggia non accenna a smettere, nonostante tutto però appena il sole fa capolino si prendono le bici e via a fare un giro con la famiglia.

Tutto va bene fino a quando ci si ferma alle strisce pedonali per attraversare la strada: «Papà perché scendiamo dalle bici per attraversare sulle strisce pedonali?».

In Italia molti non hanno ancora capito la differenza tra pista ciclabile e passaggio pedonale, è vietato dalla legge passare in sella alla bici sulle strisce pedonali.

Siamo convinti di avere la precedenza, ma non è cosi: stiamo commettendo un errore. Sperando che tra poco il sole torni, e si incominci ad andare sempre più spesso in bici, sollecito i vigili a spiegare che attraversare le strisce pedonali in sella alla bicicletta è vietato, oltre che essere molto pericoloso.

Gli attraversamenti pedonali dove è consentito passare in sella alla bici hanno apposita segnaletica: prestiamo attenzione e se qualche automobilista non si ferma è inutile inveire contro di lui, la colpa è nostra.
Buona biciclettata in sicurezza».
Pierino Locatelli

r.clemente

© riproduzione riservata