Tregua al maltempo, ma sarà breve
Tanta pioggia in arrivo da mercoledì

Il tempo tornerà a migliorare dopo gli ultimi rovesci e temporali al Sud e sulle Adriatiche, regalandoci una tregua soleggiata e dal clima piacevole. Lo annuncia in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com.

Il tempo tornerà a migliorare dopo gli ultimi rovesci e temporali al Sud e sulle Adriatiche, regalandoci una tregua soleggiata e dal clima piacevole. Lo annuncia in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Un temporaneo rinforzo dell'alta pressione favorirà un martedì all'insegna del bel tempo prevalente su tutta la Penisola, salvo qualche acquazzone o temporale in formazione sulle Alpi e sull'alto Piemonte».

Le temperature saranno più che gradevoli, in genere comprese tra 20°C e 25°C, ma con ancora vivace vento di Tramontana al Sud, in particolare sulla Puglia salentina. «La tregua purtroppo durerà poco, già da mercoledì torna il maltempo - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - a causa di venti meridionali carichi di umidità che determineranno a più riprese piogge e acquazzoni per il resto della settimana, soprattutto al Nord, sul medio versante tirrenico e sulla Sardegna».

Le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti su alta Toscana, Nordovest in genere e fascia prealpina, con rischio di nuovi dissesti idrogeologici sulle aree già recentemente interessate da frane, in particolare Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. «Potrà inoltre scoppiare qualche forte temporale - continua Ferrara - in particolare sulle regioni del Centro e al Nordest, con locali grandinate».

Proseguirà dunque il trend particolarmente piovoso per le regioni settentrionali, testimoniato dai massimi livelli storici per i laghi Garda e Maggiore e dal forte ritardo delle semine, con inevitabili conseguenze economiche. «Meno piogge invece al Sud, con forte Scirocco e caldo estivo - concludono da 3bmeteo.com - Le regioni meridionali verranno infatti interessate solo marginalmente, con transito di velature o strati entro i quali potranno comunque formarsi occasionali piogge o temporali, specie tra mercoledì e giovedì; più soleggiato da venerdì, salvo qualche nuovo acquazzone sulla Campania. I venti sciroccali si faranno sentire con impennata delle temperature soprattutto in Sicilia e sul basso versante tirrenico in genere, dove si potranno raggiungere punte di 30°C».

© RIPRODUZIONE RISERVATA