Scelta radicale di Angelina Jolie
«Rischio il cancro, ho tolto i seni»

Davanti a una prospettiva drammatica, una scelta radicale: Angelina Jolie, la Lara Croft di Hollywood, ma anche l'infaticabile paladina dei diritti dei profughi del mondo, ha rivelato sul New York Times di essersi fatta asportare entrambi i seni.

Davanti a una prospettiva drammatica, una scelta radicale: Angelina Jolie, la Lara Croft di Hollywood, ma anche l'infaticabile paladina dei diritti dei profughi del mondo, ha rivelato sul New York Times di essersi fatta asportare entrambi i seni dopo aver scoperto che portava in corpo una «bomba a tempo».

«L'ho fatto per i miei sei figli», ha detto l'attrice premio Oscar per «Girl, Interrupted» che ha perso la madre nel 2007 per il cancro alle ovaie. Marcheline Bertrand aveva 56 anni quando è morta dopo una battaglia decennale contro il tumore e Angelina, dopo essersi sottoposta a test genetici, ha scoperto che nel suo caso il rischio di ammalarsi era troppo alto.

«I medici mi hanno detto che ho il gene Brca1 che mi dà l'87 per cento di probabilità di avere il cancro al seno e il 50 per cento quello alle ovaie. Una volta appresa la realtà ho deciso di agire. Sono partita dal seno perché il mio rischio di tumore è più alto e gli interventi più complessi», ha scritto la diva una volta riemersa da tre mesi di interventi cominciati in febbraio e durante i quali non ha interrotto le sue attività di «angelo dell'Onu» globetrotter: dalla Repubblica del Congo a fine marzo, a fianco del capo del Foreign Office Wiliam Hague un mese dopo esser uscita da otto ore sotto i ferri, poi all'inizio di aprile a New York per il vertice sulle donne del mondo e qualche giorno dopo, di nuovo con Hague, al G8 di Londra sulla violenza sessuale.

«Una donna coraggiosa e una ispirazione per molti», l'ha salutata il ministro degli Esteri britannico. Il 20 aprile l'ultima operazione, con la ricostruzione dei seni: «Ora il rischio è sceso al 5 per cento. Posso dire a Maddox, Zahara, Shiloh e i gemelli Knox e Vivienne che non devono aver paura di perdermi ed è rassicurante vedere che nulla li mette a disagio. Vedono le mie piccole cicatrici ma per il resto sono la mamma di sempre», ha scritto Angelina che, su una nota personale, ha rivelato che non si sente meno donna, al contrario: «Mi sento più forte avendo fatto una scelta che in alcun modo diminuisce la mia femminilita», anche grazie al sostegno ricevuto dal partner Brad Pitt.

«Brad è stato con me al Pink Lotus Breast Center per tutti gli interventi. Sapevamo che era la cosa giusta per la nostra famiglia e che questo ci avrebbe resi più vicini». A 37 anni Angelina è una delle donne più belle e famose del mondo e ha deciso di raccontare la sua storia perché sa che la rivelazione avrà un impatto: «Molte donne non sanno che vivono sotto l'ombra del cancro. La mia speranza è che si sottopongano al test e che, se scoprono di essere ad alto rischio, possano prendere decisioni forti».

L'attrice non è la sola celebrità che ha scelto di farsi togliere i seni per eludere il rischio tumore: Sharon Osborne, la moglie del cantante heavy metal Ozzy Osbourne, lo ha fatto l'anno scorso e così la ex cantante dei Liberty X Michelle Heaton dopo essersi scoperta con l'altra variante genetica letale, Brca2. Ma è una scelta che divide gli esperti: «La tendenza è di proporre alle pazienti la mastectomia preventiva con troppa leggerezza, mentre si tratta di una scelta delicatissima da ponderare con grande attenzione», ha detto Riccardo Masetti, direttore del Centro di senologia del Policlinico Gemelli di Roma e presidente della Komen Italia. Così anche Umberto Veronesi, secondo cui sono più vantaggiosi i controlli periodici ogni sei mesi.

Alessandra Baldini

© RIPRODUZIONE RISERVATA