Una reliquia di Papa Giovanni
con San Francesco ad Assisi

Nella Basilica di San Francesco ad Assisi, prima dell'inizio della Messa, il vescovo Beschi ha consegnato una reliquia di Papa Giovanni a padre Mauro Gambetti, da febbraio custode del Convento.
Lunedì dalle 16,50 su BergamoTv l'incontro col Papa

Si è concluso nella Basilica di San Francesco ad Assisi la seconda giornata dei 500 pellegrini bergamaschi. Qui, prima dell'inizio della Messa, il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi ha consegnato una reliquia di Papa Giovanni a padre Mauro Gambetti, da febbraio custode del Sacro Convento di Assisi.

I bergamaschi sono arrivati nel pomeriggio nel luogo dove è costruito il corpo di San Francesco e di altri Santi legati al lui legati. La consegna della reliquia legerà per sempre i due Santi, Papa Roncalli e Francesco.

Il custode, incontrando i pellegrini, ha parlato della gioia di questo incontro, che si unisce a quella dell'annuncio che a ottobre, proprio ad Assisi, arriverà il Santi Padre.

Durante l'omelia il vescovo di Bergamo ha fatto riferimento ai bellissimi dipinti della Basilica, che raccontano la storia di Francesco, per ricordare come il frate di Assisi avesse una grande passione per la Chiesa: ha invitato tutti a rendere la nostra Chiesa migliore, proprio come ha fatto Francesco.

Sabato mattina invece invece la liturgia penitenziale in Santa Maria degli Angeli è stata caratterizzata anche dall'incontro con fra' Emanuele, un ragazzo di Leffe che accoglie i pellegrini e che - sapendo dell'arrivo datta terra bergamasca - ha voluto essere lui a illustrare le bellezze della Basilica e la Porziuncola.  Il resto della giornata è stato dedicato ai luoghi più importanti legati alla vita di San Francesco.

L'incontro col Papa in diretta su BergamoTv
Lunedì pomeriggio Bergamo Tv, grazie all'accordo con il Centro televisivo vaticano, trasmetterà in diretta dalla Basilica di San Pietro il momento culminante delle pellegrinaggio bergamasco a Roma per i 50 anni della morte di Papa Giovanni XXIII.

A partire dalle 16,50 verrà proposta innanzitutto la Messa che sarà presieduta dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi, quindi l'attesissimo incontro dei pellegrini bergamaschi (oltre duemila quelli attesi in San Piero) con Papa Francesco. Il collegamento di Bergamo Tv si protrarrà fino al termine dell'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA