«Vivi Bergamo il giovedì»
Tre notti con la movida

Torna «Vivi Bergamo il giovedì». Il programma, definito dal Comune di Bergamo con Distretto Urbano del Commercio «Bergamo Centro», Ascom e Confesercenti prevede tre appuntamenti: 27 giugno, 18 luglio e 12 settembre.

Dopo il successo delle precedenti tre edizioni, torna «Vivi Bergamo il giovedì», uno tra gli eventi più attesi dell'estate bergamasca. Il programma, definito dal Comune di Bergamo – in collaborazione con Distretto Urbano del Commercio «Bergamo Centro», Ascom e Confesercenti –, prevede tre appuntamenti: 27 giugno, 18 luglio e 12 settembre.

Il calendario è stato definito allo scopo di dare una continuità senza sovrapposizioni ai grandi eventi di piazza che animeranno l'estate 2013, a partire dalla Notte Bianca dello Sport, in programma per sabato 15 giugno.

«Vivi Bergamo il giovedì» si pone l'obiettivo di rivitalizzare la città, spesso poco frequentata in orario serale, e di offrire a tutti i bergamaschi un'opportunità di incontro e aggregazione, e agli esercenti un'occasione di promozione in un momento certamente non facile per quanti si trovano a gestire un'attività commerciale.

Anche per il 2013 si prevedono la pedonalizzazione della zona interessata, l'apertura serale degli esercizi commerciali e l'organizzazione di attività di animazione e intrattenimento. In particolare, sulla scia di quanto realizzato durante la scorsa estate, anche per l'edizione 2013 ogni serata sarà abbinata ad una tematica centrale: il 27 giugno sarà dedicato alla danza e teatro, il 18 luglio alla musica ed arte, e la gran chiusura del 12 settembre prevede l'abbinamento tra due temi di grande suggestione come la moda, e di forte attualità come Expo.

La zona pedonalizzata, attiva dalle 20 alle 24, si manterrà nella sua formula più estesa e le animazioni e gli intrattenimenti saranno posizionati, sia direttamente dall'amministrazione comunale che dai singoli esercenti o dalle associazioni di via, lungo tutta la zona interessata, grazie alla regia dell'Assessorato all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili e dell'Assessorato alle Attività Produttive e al fondamentale lavoro di raccordo operato dal Distretto Urbano del Commercio.

Non manca un'attenzione alla solidarietà durante i giovedì che animeranno il centro cittadino. Sono infatti in via di definizione almeno tre punti di somministrazione gestiti direttamente da Associazioni di volontariato e che puntano alla raccolta di fondi quali Largo Porta Nuova, Piazza Matteotti e Piazza Pontida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA