Dal Monte Bianco con 11 kg di coca
Irreperibile, ma condannato a 9 anni

Per traffico di sostanze stupefacenti il tribunale di Aosta ha condannato a 9 anni e a 39 mila euro di multa Fri Zouhair, marocchino di 32 anni, domiciliato nel Bergamasco ma irreperibile. Era accusato di un traffico di cocaina che, attraversando il Monte Bianco, giungeva nel Bergamasco.

Per traffico di sostanze stupefacenti il tribunale di Aosta ha condannato a 9 anni di reclusione e a 39 mila euro di multa Fri Zouhair, marocchino di 32 anni, domiciliato nel Bergamasco ma irreperibile. Era accusato - insieme a Ali Atiaa, egiziano di 33 anni, che è stato assolto come richiesto dal pm Luca Ceccanti - di un traffico di cocaina che, attraversando il traforo del Monte Bianco, giungeva nel Bergamasco.

La condanna fa riferimento all'importazione, il 5 giugno del 2009, di 11,3 kg di cocaina. Per Zouhair il pm aveva chiesto una condanna a 14 anni e una multa di 240 mila euro. Il corriere accusato di trasportare la cocaina (nascosta in un'auto) aveva già patteggiato la pena, permettendo di ricostruire la vicenda.

Arrestati dalla Guardia di finanza in Lombardia, al termine delle indagini ai due imputati erano stati contestati cinque diversi episodi di narcotraffico internazionale, risalenti alla prima metà del 2009, per un totale di circa 22,5 kg di cocaina. Il processo era stato trasferito davanti al tribunale collegiale di Aosta per competenza territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA