Bergamo, tre laureati su quattro
trovano lavoro nel giro di un anno

Tre laureati specialistici su quattro otterrebbero, almeno in Lombardia, un'occupazione a un anno dal conseguimento del titolo; anche il 45% dei laureati triennali lo conquisterebbe entro lo stesso periodo, mentre solo un terzo del campione degli intervistati guadagna meno di 1.000 euro.

Lo dice il rapporto «Stella», presentato martedì 16 giugno all'Università di Pisa ed elaborato dal Consorzio interuniversitario lombardo per l'elaborazione automatica (Cilea) su statistiche relative a 40mila laureati del 2007 (17% del totale) intervistati telefonicamente ed appartenenti a 12 atenei, la maggioranza dei quali (9) è in Lombardia.

A parte l'Università statale di Palermo, l'Università e la Scuola Sant'Anna di Pisa, il campione ha riguardato laureati degli atenei di Bergamo, Brescia, Milano, Milano-Bicocca, Pavia, Insubria, Università Cattolica di Milano, Iulm e Politecnico di Milano.

Lo studio non evidenzia le qualifiche con cui i neo-laureati trovano occupazione, comunque emerge che più della metà ottiene un contratto da dipendente a tempo indeterminato o determinato. Inoltre risulta che più della metà guadagna fra 1.000 e 1.500 euro netti al mese, quasi un terzo percepisce meno di 1.000 euro, mentre il salario medio maschile (1.234 euro) risulta più alto di quello femminile (1.128 euro). Prevale la percentuale di quanti lavorano nel privato, rispettivamente il 70,5% dei laureati triennali e il 79,5% degli specialistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA