Ecco come gli studenti trascorrono
la notte prima degli esami

La «notte prima degli esami» ha ispirato negli anni cantanti e registi: ogni studente è pronto a vivere questa notte speciale a modo suo. Tra le scelte più diffuse, scovate su Internet e secondo un sondaggio promosso da Studenti.it, c'è chi andrà ad un concerto (tra i preferiti Tiziano Ferro, i Metallica e il tributo a De Andrè della PFM), chi uscirà con gli amici per andare a bere qualcosa, chi trascorrerà la serata con il/la proprio/a fidanzato/a, chi continuerà a ripassare all'infinito o chi passerà queste ore su internet alla ricerca di qualche notizia dell'ultimo momento o per chattare con altri maturandi.

E non mancano gli studenti che, quasi come rito scaramantico, ascolteranno la famosa canzone di Venditti fino allo sfinimento o vedranno il film omonimo con Nicolas Vaporidis.

Qualche testimonianza on line? Daniela scrive: «Credo che uscirò con gli amici, sicuramente non resterò tutto il tempo a casa a confondermi ancora di più! E poi credo che starò tutta la notte su internet insieme agli altri maturandi disperati». Rosa pensa che la sua «notte degli esami sarà all'insegna di lacrime, nostalgia per un percorso di vita che si chiude, ansia per il giorno dopo, ansia per il futuro più prossimo, ma soprattutto quella strana nausea che ti prende durante le interrogazioni... solo che aumenterà esponenzialmente!». Poi c'è Cosimia: «Io non sono agitata per l'esame, vada come deve andare. Sono solo emozionata per il fatto che ho finito le superiori, inizierò una nuova vita ancora più lontana da casa, nuove materie finalmente, e nuovi compagni di studio. È solo il trampolino di lancio per una nuova fase della mia vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA