Giornata del dialogo interculturale
Un seminario con il Provveditorato

Giovedì 24 settembre, in occasione della seconda Giornata europea del dialogo interculturale, si tiene a Bergamo il seminario «Promoting Intercultural Education». L’appuntamento è dalle 16.30 alle 18.30 all’Istituto superiore Quarenghi, in via Europa 27. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo nell’ambito delle attività del Centro Risorse Territoriale per le lingue straniere (CRTDrils di Bergamo) A Fall of Languages 2009, finalizzate a promuovere e potenziare l’insegnamento delle lingue e culture straniere, a favorire l’acquisizione di competenze comunicative degli studenti, promuovere il plurilinguismo e la diversità linguistica.

Il seminario sarà l’occasione per celebrare la giornata dedicata all’intercultura, stimolando una riflessione sui temi dell’educazione interculturale e della costruzione di un mondo che accolga le diversità linguistiche e culturali. Al seminario la vicepresidente della Fondazione Intercultura, Mietta Rodeschini, presenterà i programmi e le attività di Intercultura rivolte agli studenti, anche attraverso testimonianze dirette di borsisti al loro rientro in Italia.

Seguirà poi un racconto a più voci in cui testimonianze di studenti, provenienti da diverse parti del mondo e ospiti di alcune scuole bergamasche, incontreranno la narrazione della graphic novel di Marianella Sclavi dal titolo «Ciao mamma, vado in Cina», che raccoglie le esperienze di studenti italiani in Cina. I docenti possono iscriversi utilizzando il modulo on line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it oppure la scheda su www.istruzione.bergamo.it da inviare entro il 22 settembre al fax 035/242974 oppure alla e-mail [email protected]

Le informazioni su questa e sulle altre attività di «A Fall of Languages 2009» sono disponibili sul sito www.crtlinguebergamo.it nel quale ci si può iscrivere alla newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA