Tramvia Bergamo-Villa d'Almé
Pronto il progetto preliminare

Sono pronti i progetti preliminari della tramvia T2 Bergamo-San Fermo-Petosino-Villa d'Almé e della T3 Redona-Ospedale Nuovo che dovranno essere presentati entro il 30 settembre prossimo al ministero dei trasporti per beneficiare di fina nziamenti fino al 60% del costo dell'opera pari a 100 milioni di euro. I progetti sono stati illustrati alla stampa nel corso di un incontro al quale hanno preso parte autorità comunali e provinciali, i responsabili di Teb e Atb.

Il progetto per la tramvia T2 prevede una tratta di 6 chilometri da Bergamo San Fermo a Petosino e un costo di 92 milioni di euro; la tratta fino a Villa d'Almé ha un costo di circa 160 milioni di euro. Qualora tale progetto non venisse accolto, in subordine vi è la tratta Redona-Ospedale Nuovo di 5,5 chilometri per un costo di 157 milioni.

Contestualmente alla presentazione dei progetti, sono in svolgimento gli ultimi appuntamenti a chiusura della Settimana della mobilità con una serie di dibattiti e convegni e lo studio di un prontuario tecnico di criteri per la progettazione di interventi di moderazione del traffico.

Nel pomeriggio alle 14,30 allo Spazio Viterbi della Provincia si svolgerà il «Quarto forum dei mobility manager», incontro-dibattito sui temi della mobilità sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA