Ambivere, troppo inquinamento
Il Comune distribuisce le mascherine

Ambivere indossa la maschera, ma non si tratta di un carnevale anticipato, né di un’improvvisa virata verso i nuovi riti di Halloween. Anche perché c’è di mezzo un argomento (la salute) di quelli sui quali non si scherza tanto che il sindaco Silvano Donadoni (eletto nel giugno scorso alla guida di una lista civica di centrodestra) scende decisamente nella mischia al fianco del comitato di cittadini «Ambiente Ambivere», gettando sul tavolo, oltre alla questione politica, anche la propria esperienza di medico.

Per contrastare il forte inquinamento che investe il territorio comunale a causa della presenza di alcune ditte particolarmente inquinanti, già da qualche tempo «Ambiente Ambivere» ha cominciato la distribuzione di una busta provocatoriamente chiamata «kit di sopravvivenza», contenente una mascherina e alcune istruzioni comportamentali per limitare i fastidi e le conseguenze delle emissioni nocive.

Ora anche l’Amministrazione comunale lo segue a ruota tanto che sabato 7 novembre, alle 10, prenderà il via in Comune la distribuzione gratuita di mascherine che, precisa il sindaco Donadoni, «pur non trattenendo le polveri fini e gli inquinanti gassosi evitano l’inalazione di polveri grossolane». Inoltre da oggi verrà distribuita alla popolazione una lettera aperta nella quale il sindaco invita a osservare alcune precauzioni di carattere igienico sanitario, «finalizzate a contenere gli effetti negativi imputabili all’inquinamento che colpisce il nostro territorio, e che potrebbe anche peggiorare il decorso clinico di forme virali e influenzali tipiche di questo periodo». Di qui l’avvertenza di tutelare i soggetti più a rischio come anziani, bambini e ammalati. E per fare il punto sul problema, venerdì 20 novembre alle 21 si terrà un’assemblea pubblica nell’auditorium del centro socio-culturale di via Battisti, che è fin troppo facile prevedere affollatissima.

Per saperne di più leggi L'Eco in edicola oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA