A Linate via Brebemi (e Teem)?
Che salasso, costa il 50% in più

Federconsumatori segnala che da alcuni mesi sull’autostrada A4, direzione Milano con provenienza Bergamo in prossimità di Agrate, e successiva uscita su tangenziale Est, sono presenti dei cartelli indicatori per Linate

«Nessuna indicazione avverte che deviando nella direzione indicata si confluisce direttamente sul percorso della Brebemi. A prescindere dalla considerazione sull’utilità di tale percorso alternativo per raggiungere l’aeroporto di Linate una cosa è certa: la sorpresa di quando si arriva al casello d’uscita. Mentre il pedaggio da Bergamo all’uscita Est della A4 costa 3.70 euro, uscire a Liscate per Linate, dopo essersi trovati a propria insaputa sulla Brebemi e avere allungato il percorso di alcuni chilometri, costa 5.60 euro. Più del 50% di maggiorazione!» denuncia Federconsumatori. In realtà parte del percorso riguarda la Teem, la nuova Tangenziale esterna milanese, ma al tirar delle somme all’utente poco importa.

«In ogni rapporto commerciale, tra chi offre un servizio e chi lo riceve, la qualità dell’offerta deve potere essere valutata in base a informazioni chiare. Soltanto così il cittadino/consumatore può decidere coscientemente quale scelta fare . Non crediamo sia quello descritto il modo migliore per fare aumentare i clienti della nuova autostrada: sicuramente non è la maniera più corretta e trasparente da usare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA