«Abbassata la rata del mutuo»
Novità per le giovani coppie

«Abbasso la rata». È questo il claim della campagna pubblicitaria che accompagna il lancio dell’iniziativa presentata dalla Regione Lombardia per aiutare le giovani coppie ad acquistare la prima casa.

«Abbasso la rata». È questo il claim della campagna pubblicitaria che accompagna il lancio dell’iniziativa presentata martedì 12 novembre dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e dall’assessore alla Casa, Opere pubbliche ed Housing sociale Paola Bulbarelli, per aiutare le giovani coppie ad acquistare la prima casa.

«Si tratta di un’iniziativa molto importante - ha detto l’assessore Bulbarelli - per dimostrare che Regione Lombardia vuole essere concretamente vicina a coloro che fanno l’acquisto più importante del loro percorso insieme: le giovani coppie - ha spiegato -. Abbiamo dunque deciso di adattare a loro e alle loro esigenze la misura già proposta nella precedente legislatura, alzando anzitutto l’età per richiedere il contributo da 35 a 40 anni e il limite del reddito Isee portandolo a 40.000 euro».

«In questa prospettiva - ha continuato - è stata di fondamentale importanza anche la collaborazione con l’Abi con la quale vogliamo continuare a lavorare su nuovi fronti per offrire benefici anche alle imprese, ad esempio».

Il testo firmato oggi prevede l’abbattimento di 2 punti percentuali sul tasso di interesse per i primi 5 anni della durata del mutuo stipulato con il proprio istituto di credito che, attraverso Finlombarda, riceverà un contributo regionale. La misura è finanziata con 4,5 milioni di euro dalla Regione.

Il Fondo interviene a favore delle giovani coppie (i componenti non devono aver compiuto 40 anni alla data di presentazione della domanda) che hanno contratto o contraggono matrimonio nel periodo compreso tra il 1 giugno 2013 e il e il 31 dicembre 2013. I beneficiari devono avere un Indice di Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 40.000 euro, calcolato sui redditi percepiti e i patrimoni posseduti nell’anno 2012. I richiedenti devono essere residenti in Lombardia da almeno cinque anni, non avere usufruito di altre agevolazioni per le stesse finalità e non possedere altro alloggio nel territorio lombardo.

Il mutuo deve essere intestato a uno o entrambi i componenti il nucleo familiare. Deve inoltre essere stipulato nel periodo compreso tra il 1 giugno 2013 e il 31 dicembre 2013 con una delle banche / intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda; avere una durata non inferiore a venti anni; essere stato acceso esclusivamente per l’alloggio oggetto del contributo; essere stato concesso per una cifra non inferiore al 50% del valore dell’alloggio.

L’appartamento deve avere caratteristiche che consentano di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per la «prima casa» di abitazione e avere un prezzo di acquisto non superiore a 280.000 euro. Nel caso sia superiore a tale importo, nell’atto di acquisto devono essere distinti i prezzi relativi all’alloggio e al garage.

Il possesso dei requisiti di accesso è fissato come al 31 dicembre 2013. Il termine per la presentazione della domanda è il 28 febbraio 2014 L’erogazione del contributo segue la modalità a sportello (fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili). Le domande vanno presentate presso gli sportelli delle banche o degli intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda SpA. La domanda di accesso al contributo, l’elenco completo dei requisiti di accesso, la modulistica e l’elenco delle banche convenzionate sono disponibili sui siti: www.casa.regione.lombardia.it e www.finlombarda.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA