Mercoledì 05 Marzo 2014

Acli, «Governo e bene comune»

Parlano mons. Carrara e Pagnoncelli

Le Acli di Bergamo promuovono un percorso di riflessione e confronto con le comunità parrocchiali e le associazioni in vista delle elezioni amministrative cittadine, dal titolo “Governo locale e bene comune”.

L’amministrazione delle comunità è un’attività sempre più complessa: il successo o il fallimento delle politiche locali dipendono anche dalla capacità di ciascun attore di assolvere, nel migliore dei modi, il proprio ruolo, sia esso di amministratore o di cittadino. L’ascolto delle istanze che le comunità esprimono e la diffusione di momenti di confronto e formazione capaci di generare cultura, coscienza politica e competenza di governo sono attività necessarie per lo sviluppo di forme di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica.

“Governo locale e bene comune” vuole essere un’occasione di riflessione e confronto per chi intende assumersi il compito di diventare presidio costante e competente per l’attività di governo locale.

Il percorso prenderà il via giovedì 6 marzo alle ore 20.45 presso la Sala Polivalente di Celadina (Bergamo, via Pizzo Redorta 8) con l’incontro “Una rappresentazione di Bergamo oggi”: interverrà Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS, e modererà Mons. Alberto Carrara.

Seguiranno tre laboratori sulla città chiamati “Il territorio e le comunità”:

- primo appuntamento con il Vicariato urbano sud-ovest lunedì 31 marzo ore 20.30 presso l’Oratorio della Parrocchia di San Paolo (Bergamo, piazzale San Paolo);

- secondo appuntamento con il Vicariato urbano est mercoledì 2 aprile ore 20.30 presso la Sala Polivalente di Celadina (Bergamo, via Pizzo Redorta 8);

- terzo appuntamento con il Vicariato Urbano nord-ovest lunedì 7 aprile ore 20.30 presso l’Oratorio dell’Immacolata (Bergamo, via Greppi 6).

Nel corso dei laboratori interverranno:

- Ivo Lizzola e Giulio Caio, docenti dell’Università degli Studi di Bergamo, a parlare di “Generazioni”;

- Sandro Giussani, Responsabile Welfare Acli Bergamo, a parlare di “Fragilità”;

- Alessandro Santoro, Responsabile Politica Acli Bergamo, a parlare di “Abitare”.

Il percorso si concluderà con un dibattito pubblico tra i candidati sindaci della città martedì 6 maggio presso l’Oratorio di Santa Caterina (Bergamo, via dei Celestini 4). Il dibattito tra candidati sindaci è promosso dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi.

© riproduzione riservata