Algua, maxi crepe sotto la strada
Cedimento per un tratto di 5o metri

Una nuova frana interessa la Valle Serina. Tocca ad Algua, nella frazione di Sambusita. A un chilometro dalla chiesa parrocchiale si è verificato un cedimento importante di 50 metri di fronte. Strada chiusa e lavori urgenti: c’è un percorso alternativo.

Una nuova frana interessa la Valle Serina. Questa volta a essere colpito è il Comune di Algua, nella frazione di Sambusita. A un chilometro dalla chiesa parrocchiale, salendo per la strada comunale che porta al «Villaggio le baite», si è verificato un cedimento importante di 50 metri di fronte.

«Quasi giornalmente effettuo un sopralluogo in quel punto – spiega il sindaco Bruno Cimarra – e ho notato un grave abbassamento del ciglio stradale, così sono sceso al di sotto per verificare la solidità del muro di contenimento, scoprendo in questo modo due grosse crepe».

Probabilmente si sono formate a seguito delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, sta di fatto che una delle due si è allargata davvero molto: la sua apertura è arrivata a sfiorare i 40 centimetri, mentre il muro si è abbassato per 20 ed è avanzato per altri 20. Da qui la decisione di chiudere la strada al traffico e segnalare lo smottamento alla Ster (ex Genio civile) che ha stanziato circa 75 mila euro.

Il traffico per ora è deviato su un percorso alternativo. Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 25 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA