Allarme esondazione: preoccupa l’Adda
Ma la situazione più critica è a Milano

Fiumi sotto osservazione anche in Bergamasca dopo che la giornata di sabato è passata all’insegna della pioggia senza sosta.

Preoccupa soprattutto la situazione dell’Adda e in particolare nella zona di Fara, con allarme esondazione. La Regione ha comunicato a Fara Gera d’Adda è stato precauzionalmente interdetto il transito sulla passerella pedonale sul fiume.

Situazione sotto controllo per il momento a Cisano dove è stata però chiusa una strada secondaria, quella che porta verso Bisone, nella zona industriale.

Le altre segnalazioni riguardano la provinciale 160 Chignolo - Madone chiusa per esondazione torrente ’Buliga’. Presidio del Gruppo Protezione civile di Chignolo e Protezione civile di Madone.

Via Pascoli chiusa per esondazione torrente Dordo, sul posto Protezione civile di Chignolo; chiusa strada campestre con veicolo coinvolto nel torrente Grandone, persone illese.

Allagamento su ex ss 671 asse interurbano- galleria San Roberto ma senza chiusura al transito veicolare.

Provinciali 121 e 122 allagamento rotatoria in Comune di Verdello.

Il report aggiornato alle 18,30 indica gravi problemi soprattutto nell’area di Milano ma non solo. «La situazione - scrive Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Regione Lombardia - è davvero molto critica. Raccomandiamo la massima attenzione. Gli effetti al suolo sulla pianura occidentale e orientale della Lombardia sono da livello emergenziale. Invitiamo pertanto a non uscire di casa e a rimanere ai piani alti degli edifici. Ricordo inoltre di rimanere lontani da corsi d’acqua, ponti e sottopassaggi».

Eccolo:
Una vasta area di bassa pressione di origine Atlantica determina sulla Lombardia un flusso in quota di aria umida dai quadranti meridionali. Attualmente il settore occidentale della nostra regione è interessato da una perturbazione che ha fatto il suo ingresso da ovest a partire dalla tarda serata di ivenerdì e nella notte di sabato. In questo momento le precipitazioni sono diffuse e moderate, anche a carattere di rovescio, sulle province occidentali della regione. La quota neve rimane per oggi attorno ai 1400 metri. Dalla notte di sabato, e per la giornata di domenica 16, è previsto un graduale indebolimento delle precipitazioni, con una ulteriore possibile ripresa in serata a partire dai settori occidentali.

Il Lambro è in fase di esondazione in più punti, nelle province di Como, Monza-Brianza e Milano. Nella città di Milano il Seveso ha allagato tutta l’area tra Niguarda e Garibaldi.

Altri corsi d’acqua minori in diverse province hanno superato gli argini interessando in particolare la viabilità locale.

Per il fiume Po, il colmo di piena è in transito nella sezione di Borgoforte, con valori intorno agli 8,1 metri. I livelli del fiume Po pertanto continueranno a crescere nel tratto terminale lombardo, rimanendo al di sopra della soglia di elevata criticità almeno per le prossime 24 ore. Le intense precipitazioni registrate e che interesseranno il territorio regionale anche nel pomeriggio di oggi, sabato 15, porteranno l’ingresso di una nuova onda di piena.

ATTIVITÀ IN CORSO
Proseguono le attività di monitoraggio e di flusso informativo con i Presidi territoriali
. È costante il contatto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile.

Gli avvisi di criticità:
AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 144 - rischio idrogeologico e idraulico. ELEVATA CRITICITÀ rischio idraulico su Aree D, F con decorrenza dalle ore 04 del 15 novembre, ELEVATA CRITICITÀ rischio idrogeologico su Area H con decorrenza dalle ore 12 del 15/11, CONFERMA ELEVATA CRITICITÀ rischio idrogeologico e idraulico su Area C, MODERATA CRITICITÀ per rischio idrogeologico su Aree A, B, E, G con decorrenza dalle ore 04 del

15/11 MODERATA CRITICITÀ per rischio idraulico su Aree A, B, E, G, H con decorrenza dalle ore 06 del 15 novembre fino a revoca.

AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE per rischio idraulico localizzato sul fiume Po - n° 145 del 14/11/2014. CONFERMA ELEVATA CRITICITÀ rischio idraulico su PO6, PO7, PO8, CONFERMA MODERATA criticità rischio idraulico PO4, PO5 fino a revoca, REVOCA con decorrenza immediata della moderata criticità su PO3.

AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE per rischio idraulico Lago di Pusiano - fiume Lambro - n. 146 del 14novembre - Passaggio alla ELEVATA CRITICITÀ per rischio idraulico localizzato Lago di Pusiano - fiume Lambro su tutte le province con decorrenza dalle ore 12 del 15 novembre.

AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 147 del 15/11/2014 - CONFERMA ELEVATA CRITICITÀ rischio idraulico su Aree D,F; CONFERMA ELEVATA CRITICITÀ rischio idrogeologico su Area H; CONFERMA ELEVATA CRITICITÀ rischio idrogeologico e idraulico su Area C; CONFERMA MODERATA CRITICITÀ per rischio idrogeologico su Aree A, B, E, G; CONFERMA MODERATA CRITICITÀ per rischio idraulico su Aree A, B, E, G, H fino a revoca.

AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE per rischio idraulico localizzato sul fiume Po - n° 148 del 15/11/2014 CONFERMA ELEVATA CRITICITÀ rischio idraulico su PO6, PO7, PO8 MODERATA criticità rischio idraulico PO1, PO2.

AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE per rischio idraulico Lago di Pusiano - fiume Lambro - n. 149 del 15/11/2014 - Conferma ELEVATA CRITICITÀ per rischio idraulico localizzato Lago di Pusiano - fiume Lambro su tutte le province.

LA SITUAZIONE NELLE ALTRE PROVINCE
PROVINCIA DI COMO:

- Lago Pusiano/fiume Lambro: prosegue il monitoraggio sul livello del Lago di Pusiano che è in risalita a partire dalle ore 13.

- allagamento della viabilità presso l’ospedale Sant’Anna; all’opera volontari di Como e Varese con le idrovore.

PROVINCIA DI LECCO:

- Comune di Pusiano: esondazione del lago di Pusiano sulla SS36, con chiusura della strada.

- Comune di Montevecchia: smottamento di circa 10 mc in prossimità di un’abitazione. Non ci sono stati evacuati. Sul posto presenti Vigili del fuoco, Gruppo comunale protezione civile e sindaco. La situazione è sotto controllo.

- Comune di Rogeno: le rogge non riescono più a scaricare e vi sono allagamenti in corso, gestiti con sacchi sabbia da volontari di Protezione civile; il sindaco è sul posto per coordinare le operazioni.

- Comune di Oggiono: una frana nella valle del torrente Bomboldo ha strappato il collettore delle fognature a servizio della frazione Imberido. Le fognature stanno scaricando direttamente nel torrente e nel lago di Annone. Sul posto funzionari del Comune di Oggiono e Polizia locale. A causa dell’esondazione del torrente Gambalogno, chiusura della SP49.

- Comune di Cortenova: attivata l’UCL del comune per il controllo della situazione relativa al noto dissesto della Valle Rossiga in frazione Bindo.

- Chiusura della - SP49 a Molteno per esondazione torrente.

- Chiusura SP639 a Cividate Suello.

PROVINCIA DI LODI:

- Prevista piena del fiume Adda per la mattina di domenica 16.

Già allertate squadre di volontari per monitoraggio situazione.

PROVINCIA DI MANTOVA:

- sono state attivate da parte dei Comuni sul Po le associazioni di volontariato locale per vigilare sullo stato delle arginature maestre.

PROVINCIA DI MILANO

- Attivato il CCS presso la Prefettura di Milano

- RFI riferisce che, in seguito al guasto verificatosi nello scalo di Melzo, si è dovuto sostituire l’apparato di circolazione (tempi stimati una settimana). È stata avvisata la Prefettura di BS e BG. Al momento sono garantiti 6-8 treni all’ora sulla tratta MI-BS. Per la linea MI-BG sono garantiti 1 su 5. RFI ha chiesto il supporto dei volontari di protezione civile nei giorni lavorativi su alcune stazioni, in via di definizione, per assistenza ai passeggeri in attesa. Nella giornata di domani è previsto un nuovo incontro con la definizione delle richieste specifiche.

- nel comune di Milano è esondato il fiume Seveso nell’area di Niguarda-Isola-Garibaldi; diverse stazioni della M3 ed M5 (Zara, Istria, Marche) sono chiuse. Sospesa la tratta tra Centrale e Maciachini (M3).

- Comune di Milano: chiusura del pronto soccorso dell’ospedale Monzino per la piena del Lambro.

- Comuni di Cologno Monzese, Brugherio e Sesto San Giovanni:

chiusura ponte sul fiume Lambro.

- il fiume Lambro è esondato a Pieve Emanuele (zona industriale); chiusura della SP28.

- Comune di Settala: diffusi allagamenti del centro abitato e delle strade circostanti.

- Comuni di Garbagnate Milanese, Bollate e Baranzate:

esondazione del torrente Guisa/Merlata.

- Comune di Ceriano Laghetto: esondazione del torrente Guisa

- Comune di Rho: esondazione del fiume Olona in via Senna

- Comune di Cormano: esondazione del Seveso in via Prealpi; chiusura del ponte sulla Milano-Meda.

PROVINCIA DI MONZA:

- Comune di Cesano Maderno: esondazione del torrente Guisa e della Comasinella; evacuati alcuni edifici commerciali nella zona industriale.

PROVINCIA DI PAVIA:

- segnalate esondazioni dei torrenti Staffora a Godiasco, Rivanazzano, e Voghera; esondazione dei torrenti Versa, Curone, Scuropasso e Coppa.

- in corso evacuazione di 7 famiglie a Godiasco; ospitate nella palestra/teatro.

- chusura della Tangenziale di Voghera e di altre strade provinciali per allagamenti.

- esondazione del Rio Verzate sulla SP187 tra Pinarolo Po e Barbianello.

PROVINCIA DI VARESE:

- Comuni di Gorla Minore e Cislago: chiusura della SP21 per l’esondazione di un fontanile.

- Comune di Germignaga: attivata UCL.

GRANDI FRANE MONITORATE:

- Gera Lario (Co): ELEVATA CRITICITÀ

- Val Genasca: ELEVATA CRITICITÀ

- Ruinon: ORDINARIA CRITICITÀ

© RIPRODUZIONE RISERVATA