Folla anche a Sotto il Monte
Campane a festa e tanta emozione

Campane a festa e tanta commozione a Sotto il Monte, paese natale di Papa Roncalli dopo la sua proclamazione a Santo. «È un momento di grande gioia e commozione per tutti noi» ha detto mons. Davide Pelucchi.

Campane a festa e tanta commozione a Sotto il Monte, paese natale di Papa Roncalli dopo la sua proclamazione a Santo. «È un momento di grande commozione per tutti noi - ha detto mons. Davide Pelucchi, vicario generale della diocesi di Bergamo -: lo stile di vita di questi due Papi e soprattutto, per noi, di Giovanni XXIII, invoglia a sacrifici e a fare del bene».

A Sotto il Monte durante la celebrazione è tornato il sole e i luoghi all’aperto dove sono stati allestiti i maxischermi si sono riempiti di gente. Il vento e le nuvole della mattinata non hanno aiutato i pellegrini che si sono comunque radunati in tantissimi nel paese natale di Papa Roncalli. Qui hanno seguito con commozione la cerimonia di canonizzazione, applaudendo ogni volta che sui maxi schermi compariva l’immagine di Papa Giovanni XXIII.

Proprio da Sotto il Monte anche il cardinale Loris Capovilla ha seguito la Messa, insieme ai bergamaschi, in questa giornata storica. Grande l’affluenza nel paese natale di Papa Roncalli anche nel pomeriggio, nonostante la fitta pioggia e il clima autunnale: tutto si è svolto regolarmente senza problemi e disagi al traffico.


Tra le migliaia di persone a Sotto il Monte per la canonizzazione di Papa Giovanni sono arrivati anche Giorgio Gori, candidato sindaco a Bergamo, con la moglie Cristina Parodi. I coniugi hanno assistito alla diretta Tv nel maxischermo allestito nella chiesa parrocchiale, dove la visione era possibile in 3D. Gori ha anche scritto su twitter di esser molto felice di essere a Sotto il Monte. «Felice d’essere oggi a Sotto il Monte - ha postato -, in un giorno speciale per tutti i bergamaschi» Attraverso twitter ha comunicato la sua presenza anche Cristiano Malgioglio.

Terminata la diretta tv tutti coloro giunti a Sotto il Monte si sono riversati per le strade del paesino bergamasco in festa dirigendosi verso i luoghi del pellegrinaggio legati a Giovanni XXIII la sua casa natale, il giardino della pace, il museo presso il Pime. Tutte le strade sono state invase da nastri e fiocchi bianche e gialli. Secondo una prima stima i fedeli presenti stamattina a Sotto il Monte sarebbero circa 5mila. Ma altri sono arrivati nel pomeriggio.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 28 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA