Arlecchino, decisa la sorte della statua
Starà nei giardini a fianco del Donizetti

Il tormentone è finito. O almeno si spera. La statua dell'Arlecchino, donata al Comune nel 2003 e parcheggiata da qualche anno nei giardini della Provincia, piaccia o non piaccia, verrà piazzata nei giardini tra il Teatro Donizetti e il propileo in cui si trova l'Atb point. Così ha deciso, ma a quanto pare son tutti d'accordo, Palafrizzoni.

Che, dopo le sollecitazioni del Ducato di Piazza Pontida all'inizio dell'anno, si è mosso per trovare la quadra sull'annosa vicenda. Risultato: i succitati giardini. «Finalmente abbiamo individuato una localizzazione che sta bene a tutti – ha anticipato l'assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli a margine della seduta di Giunta – sistemeremo la statua tra le aiuole dei giardini adiacenti al teatro orientandola verso palazzo Frizzoni. A settembre predisporremo il progetto ed entro l'autunno il trasloco dovrebbe essere completato».

Si chiuderà così una vicenda lunghissima che ha animato il dibattito cittadino negli ultimi sette anni e che potrebbe suscitare qualche ulteriore coda polemica proprio con questo suo epilogo. La localizzazione scelta è, infatti, quella che, durante lo scorso mandato, era stata bocciata dalla Giunta Bruni e in particolare dall'allora assessore alla Cultura Enrico Fusi, anche e soprattutto per l'eccessiva vicinanza al monumento di Manzù. Vedremo.

Nel frattempo bisognerà trovare posto anche a un'altra opera: quella dedicata ai caduti sul lavoro. «Ora si trova nelle vicinanze del Cristallo Palace – ha aggiunto Saltarelli – ma stiamo cercando una collocazione più adeguata e centrale. Si pensava a piazzale della Repubblica ma purtroppo ci sono problemi per via della presenza del parcheggio sotterraneo e dell'eccessivo peso del monumento».

E sempre durante la Giunta di mercoledì, l'assessore Claudia Sartirani, ha presentato «Fai il pieno di cultura», iniziativa che, promossa dalla Regione, coinvolgerà biblioteche, musei e teatri, dal 24 al 26 settembre, sull'intero territorio lombardo. A Bergamo, dove non è mancato il sostegno del Comune e della Provincia, il clou sarà rappresentato dallo spettacolo in programma al Donizetti il 26 settembre: si tratta di «Sei personaggi in cerca d'autore» nella versione firmata dal teatro Carcano con la regia di Giulio Bosetti, recentemente scomparso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA