Arriva la nuova banconota da 20 euro
Ecco come terrà alla larga i falsari - Foto

Tra un mese, il 25 novembre, entreranno in circolazione le nuove banconote da 20 euro. Il nuovo biglietto è stato studiato per rendere molto complicata la falsificazione, ecco come.

In particolare, per rendere più difficile il lavoro ai falsari è stata introdotta la «finestra con ritratto» integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, su entrambi i lati, si vedrà il ritratto della figura mitologica di Europa da cui deriva il nome al Vecchio Continente.

Inoltre, come i tagli da 5 euro e da 10 euro della seconda serie, la nuova banconota da 20 euro include un «numero verde smeraldo» e il ritratto di Europa è apposto anche nella filigrana.

In vista dell’emissione del nuovo biglietto da 20 euro, la Banca d’Italia promuove dal 26 ottobre al 25 novembre 2015 «Le giornate della banconota», dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie. In queste giornate la Filiale di Bergamo aprirà le porte dello stabile di via Roma 1 alle classi che si saranno prenotate secondo le modalità indicate sul sito www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.

A Milano invece è stata organizzata esposizione per presentarla. Promossa dalla Banca d’Italia – col patrocinio di Expo 2015 – l’esposizione è partita lunedì 19 ottobre e finirà il 31 nella sede di Milano. La mostra, dal titolo «La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza», ruota intorno a una installazione multimediale che condurrà il visitatore anche alla scoperta della nuova banconota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA