Avis presenta due progetti
sulle staminali e la celiachia

Sabato 20 marzo alla Fiera di Bergamo, nell'ambito dell'assemblea annuale di Avis, si terrà alle 14.30, in collaborazione con l'azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Bergamo la presentazione dei progetti di promozione della donazione di cellule staminali da cordone ombelicale e “Smaschera la celiachia”, il più grande studio osservazionale mai condotto in Europa che riguarderà lo screening di circa 30.000 donatori periodici iscritti all'Avis bergamasca per la malattia celiaca.
 
La promozione della donazione di cellule staminali da cordone ombelicale avrà l'obiettivo di sensibilizzare il territorio bergamasco su questa tipologia di donazione. Il cordone, infatti, contiene del sangue (detto placentare) ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo, capaci di generare miliardi di globuli rossi, di globuli bianchi e di piastrine: gli elementi fondamentali del sangue. Donare il sangue del cordone ombelicale vuol dire, quindi, sfruttare le potenzialità di queste cellule impiegandole nella cura della leucemia e di altre malattie.

Con “Smaschera la celiachia” si avvia invece lo screening di circa 30.000 donatori periodici iscritti all'Avis per la malattia celiaca. Si tratta del più grande studio osservazionale mai condotto in Europa. Gli obiettivi sono quelli di valutare la prevalenza della celiachia e dei geni correlati alla malattia in una popolazione asintomatica o con sintomi lievi e aspecifici; valutare l'impatto che la celiachia allo stato latente ha avuto in relazione a una eventuale carenza di ferro in un donatore periodico e prevenire questo problema; valutare in termini di costi diretti ed indiretti l'impatto della diagnosi tardiva di celiachia.

Il programma della giornata
14.30 - Saluti delle autorità. Intervengono Marcello Raimondi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia; Massimo Giupponi, direttore sociale Asl di Bergamo e Carlo Bonometti, direttore generale azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti di Bergamo”.
14.45 - Presentazione dei progetti. Intervengono Oscar Bianchi, presidente Avis provinciale di Bergamo, Claudio Sileo, direttore sanitario azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti di Bergamo”, Barbara Giussani, responsabile sanitaria Unità di raccolta Avis Provinciale di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA