Bergamo, via i braccioli dalle panchine
Cartelli stradali: si studia un riordino

Via i braccioli anti-clochard dalle panchine di Bergamo, via libera a un riordino dei cartelli stradali che non esclude la presenza di scritte in dialetto, ok quattro serate di movida in Borgo Santa Caterina. Sono le decisioni della Giunta riunitasi martedì pomeriggio.

Via i braccioli anti-clochard dalle panchine di Bergamo, via libera a un riordino dei cartelli stradali che non esclude la presenza di scritte in dialetto, ok quattro serate di movida in Borgo Santa Caterina.

Sono le decisioni della Giunta comunale riunitasi martedì pomeriggio a Palazzo Frizzoni. Quello che pensavamo sui braccioli - hanno sostanzialmente spiegato sindaco e assessori nella conferenza stampa finale - è stato detto in campagna elettorale. Così è scattata la rimozione del divisorio che era stato collocato per impedire che le panchine fossero utilizzate per sdraiarsi.

Per quanto riguarda i cartelli stradali, è stato sottolineato come siano disordinati e poco chiari. Per questo, per mettere ordine in materia anche in vista dell’Expo, ascoltando i suggerimenti arrivati dal Ducato, la commissione comunale per la toponomastica sarà chiamata a elaborare rapidamente una forma definitiva e chiara per il disegno dei cartelli di accesso alla città. L’obiettivo è uniformare e far cessare le ostilità sul tema: «Anche la dicitura dialettale potrà trovare spazio adeguato - scrive la Giunta - senza soverchiare il cartello principale».

Per la movida di Borgo Santa Caterina sono state confermate quattro serate: 4, 11, 25 luglio e 1° agosto (con uno spostamento per evitare la sovrapposizione con le iniziative del giovedì in centro). L’orario sarà dalle 20 alle 0,30, poi scatterà l’operazione riordino. La strada verrà riaperta al traffico all’1 di notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA